Norovirus, sale l'allarme in Italia: sintomi (diarrea, vomito e crampi addominali), trasmissione e cura per il virus intestinale. La guida

Venerdì 19 Aprile 2024, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 15:31
Novovirus, sale l'allarme in Italia: sintomi (diarrea, vomito e crampi addominali), trasmissione e cura per il virus intestinale. La guida
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Cresce l'allarme in Italia dopo che negli scorsi giorni una scuola elementare di Castenaso, in provincia di Bologna, c'è stato un importante focolaio con 170 tra alunni e professori colpiti dal patogeno. Al momento, in alcune zone della Penisola è vietato utilizzare l'acqua per scopi alimentari perché giù infetta dal Norovirus.

Come specificato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dagli autorevoli Manuali MSD per operatori sanitari, i norovirus sono estremamente contagiosi - bastano pochissime particelle virali per innescare l'infezione - e si trasmettono sia attraverso gli aerosol che per via orofecale. Non a caso gli alimenti e l'acqua contaminata sono tra i principali motori degli eventi epidemici, che colpiscono prevalentemente ambienti circoscritti come navi da crociera, casa di cura e scuole.

All'inizio si pensava «che si trattasse di una forma virale a trasmissione aerea, in quanto diversi casi di gastroenterite simili sono stati rilevati anche nella parte trentina del Passo del Tonale e a Ponte di legno, servite, come è noto, da reti acquedottistiche diverse», si legge nel comunicato stampa pubblicato dal sindaco. E poi, sintomi simili erano stati riscontrati da in persone che alloggiavano in albergo e bevevano solo acqua dalle bottiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA