Meteo, nel weekend torna il sole ma non bisogna illudersi: vento e temporali per il Primo maggio

Saliranno quasi ovunque le temperature nel fine settimana

Video

di Redazione web

Addio al freddo e benvenuta estate? Secondo quanto riporta 3bmeteo.it, l'afflusso di aria artica che per tutta la settimana ha tenuto in scacco gran parte d'Italia con temperature molto inferiori alle medie ha le ore contate. Già nel corso della giornata di oggi le cose cominceranno a cambiare e lo faranno anche radicalmente nel weekend. Si sta infatti interrompendo l'afflusso artico e verrà rimpiazzato da correnti più miti afro-mediterranee, trasportate da un campo di alta pressione in risalita sul Mediterraneo centrale.

 



Saliranno quasi ovunque le temperature nel weekend, tanto che si porteranno anche oltre le medie al Centro-Sud. Il Nord invece vedrà un aumento meno significativo, soprattutto il Nordovest, poiché coinvolto dal passaggio di alcuni impulsi di origine atlantica che porteranno nubi e qualche pioggia, mantenendo i valori sotto media di qualche grado.

Le temperature per i prossimi giorni:

Sabato 27 aprile -  Ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia rispetto alle 24 ore precedenti, ad eccezione del Nordovest, alle prese con il passaggio di nubi e alcune piogge e con massime sui 15°C.

Punte di 22/23°C si raggiungeranno sulle regioni meridionali, fino a 24°C in Sardegna.

Domenica 28 aprile - Aumentano ancora le temperature su praticamente tutta Italia con massime sui 24/26°C al Centro-Sud e punte anche superiori sulle zone interne tirreniche e della Sardegna, con picchi di 26/27°C.

Tendenza successiva -  Temperature in ulteriore lieve aumento anche nei primi giorni della prossima settimana, probabile inversione di tendenza dal primo maggio per l'avvicinamento di una depressione dall'Europa occidentale.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Aprile 2024, 10:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA