Alba rosso Ferrari: capolavoro Vettel in Australia, Hamilton battuto. Al terzo posto Raikkonen
"Grande gara ragazzi, grande strategia"

Alba rosso Ferrari: capolavoro Vettel in Australia, Hamilton battuto. Al terzo posto Raikkonen "Grande gara ragazzi, grande strategia"

di Mario Fabbroni
La Ferrari di Sebastian Vettel vince il primo Gran Premio della nuova stagione di Formula 1. Anzi il podio in Australia è occupato da entrambi i piloti della scuderia di Maranello, con Raikkonen al terzo posto. Battuata la Mercedes del campione del mondo Lewis Hamilton. L'episodio chiave al 28° giro quando, in regime di virtual safety car, Vettel fa la sosta e riesce a superare Hamilton che aveva conquistato la pole. Ferrari prima anche le parziale classifica dei Costruttori.
 "Grande gara ragazzi grazie. Bella strategia". Così Sebastian Vettel ha rimngraziato in italiano il team Ferrari via radio dopo aver trionfato nel Gp d'Australia. Poi, in inglese, iol tedesco ha continuato: "Grande lavoro, ma c'è ancora molto da fare".



Sul podio, il nuovo leader del Mondiale ha aggiunto:  "È andato tutto bene. Abbiamo avuto un pò di fortuna con la safety car ma oggi mi sono veramente divertito. C'era tantissimo pubblico, le tribune piene e mi sono davvero goduto il giro di rientro. Speravo di fare una partenza migliore, mi sono dovuto accontentare del terzo posto ed ho perso contatto perchè nel primo stint non andavo benissimo. Mi sono trovato meglio nel secondo stint, con le soft. Comunque pregavo per la safety car e quando ho visto una macchina ferma ho fatto il pit sono riuscito a rientrare davanti e a tenere poi la posizione. Abbiamo avuto un pizzico di fortuna - ha proseguito Vettel - ma portiamo un'altra vittoria a Maranello e ne vogliamo molte di più. La macchina dà buone sensazioni, questa vittoria ci dà una bella motivazione per il lavoro delle prossime settimane".



"Devo fare i complimenti a Seb e alla Ferrari. Dobbiamo rivedere un pò le strategie ma in gara abbiamo avuto un grandissimo passo". Visibilmente deluso dopo la pole di ieri, Lewis Hamilton dal podio ha reso omaggio al tedesco per la vittoria nel Gp d'Australia, che aveva cercato di fare suo fino all'ultimo prima di accontentarsi del secondo posto. "Qui è difficile superare, anche in regime di drs - ha spiegato il britannico -. Alla fine ho cercato di preservare la macchina e il motore. È stato comunque un incredibile weekend, grazie a tutti i tifosi". 
Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Marzo 2018, 09:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA