Fognini trionfa al torneo di Montecarlo: superato Lajovic due set a zero

Tennis, Fognini trionfa al torneo di Montecarlo: superato Lajovic due set a zero
Un grande Fabio Fognini ha vinto il torneo di Montecarlo. Dopo aver eliminato con una partita strepitosa Nadal in semifinale, l'Italiano ha superato Lajovic per due set a zero, con un secco 6-3 6-4 conquistando così il trofeo più importante della sua carriera. E mettendo a frutto completamente - finalmente - il suo enorme talento. Fabio Fognini ha mantenuto la calma nel momento decisivo, andando a battere per il torneo sul 5-4 e aggiudicandosi il gioco lasciando l'avversario a 15.

Fabio Fognini è il primo italiano a vincere un master 1000, e prima di lui solo Nicola Pietrangeli aveva conquistato il torneo di Montecarlo. Erano decenni che non si vedeva un tennista italiano a questi livelli. 



Nel secondo set Fognini si è dovuto fermare, chiedendo un time out medico per un dolore alla coscia destra, probabilmente un risentimento muscolare dopo un allungo. Fortunatamente durante quei momenti di difficolt per l'italiano Lajovic ha commesso degli errori banali, che hanno aiutato Fognini a compiere lo stratto decisivo. 

«Grazie a tutti, sono nato qua vicino, vincere questo torneo per me è straordinario: ancora non riesco a crederci.
Bravo a Lajovic: la prima finale è dura, continui a lavorare, presto toccherà a lui». Così Fabio Fognini, nel discorso ufficiale del dopopartita a Montecarlo, celebra il trionfo nel Master 1000 del Principato. «Ringrazio il mio team, la famiglia, Flavia, che mi sopporta e supporta. Ringrazio Alma e i fisioterapisti. E... Non so più che dire... Anzi, ho una dedica speciale per mia madre che farà il compleanno», conclude.


 
Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Aprile 2019, 19:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA