Napoli, piano Sarri per la Champions:
assalto a Rotterdam con quattro cambi

Napoli, piano Sarri per la Champions: assalto a Rotterdam con quattro cambi

di Pino Taormina
La squadra che deve vincere contro la squadra che non ha niente da perdere. Una grande opportunità, una grossa grana. La vigilia del Napoli è un poderoso sforzo di concentrazione a occhi chiusi. Ignorare il fatto che il futuro non sia del tutto nelle proprie mani non è proprio semplice. «Al risultato del Manchester City penseremo solo alla fine, noi dobbiamo vincere e basta», la sintesi del pensiero che Sarri ha ripetuto ieri e ripeterà ancora stasera nel ventre dello stadio de Kuip. Il momento è strano, i dubbi non pochi, l'aria un po' particolare dopo la sconfitta con la Juventus. Gli azzurri hanno perso le ultime tre trasferte di Champions, in Europa lontano da casa hanno abbandonato un po' dell'antica ferocia, negli ultimi tempi le certezze di Sarri sono un po' come le mezze stagioni. Il Feyenoord, lo sa pure il tecnico, non è l'Everest, semmai una delle colline del Chianti che circondano casa sua a Vaggio. Una collina: ma col fiato corto si fatica a salire pure lì.

Il punto è: il Napoli ha il fiato corto? Il suo architetto, Jorginho, in difficoltà con la Juventus è in bilico per scelta tecnica in Olanda: domani lascerà il posto a Diawara. Non è una sorpresa perché l'ex Bologna ha giocato titolare sette delle ultime nove gare di Champions. Sarri sa bene che non potrà fare troppo il democristiano ed eviterà di inguaiarsi con gli azzardi, tipo rinunciare anche a Callejon per far spazio magari a uno come Giaccherini che comincia a sbattere un po' i piedi.
 
Dunque a centrocampo Diawara dall'inizio con l'intoccabile Hamsik a sinistra e Allan a destra. Bella scoperta, visto che Zielinski è destinato a spostarsi lungo la corsia sinistra del tridente per il forfait che è scontato di Lorenzo Insigne. La questione del fantasista di Frattamaggiore non è particolarmente preoccupante: ma per accidenti di questo tipo, la terapia migliore è il riposo. Dunque, domani non giocherà. Ma a questo punto è in dubbio anche la sua disponibilità per la gara con la Fiorentina di domenica prossima. Resta da capire, ma deciderà lo staff medico, se resterà a Castel Volturno o partirà lo stesso per l'Olanda.

Altri dubbi in difesa: Chiriches ci sarà ma al posto di Albiol (che ha già saltato Udine) o di Koulibaly (l'ultima volta in tribuna con lo Shakhtar ma solo perché squalificato)? Probabilmente a fargli spazio sarà lo spagnolo. Nessun dubbio sulla presenza di Mertens: certo, è stanco, ma tutte le prove fatte fino ad adesso per trovare un sostituto (Ounas, per prima cosa) non hanno dato risposte positive. Però Dries, a suo modo, deve tirare il fiato: quindi nel corso della gara ci sarà una staffetta. Magari entrerà uno tra Giak e Ounas e Callejon si sposterà al centro dell'attacco. Ma Sarri sa che la squadra deve iniziare a tirare il fiato. In difesa un altro cambio: Rui riposa perché per il portoghese sarebbero troppe due gare di seguito a distanza così ravvicinata. A destra andrà Maggio e a sinistra Hysaj.

Più che pretattica sembra terapia di gruppo, la sicurezza bisogna ritrovarla insieme, niente è scontato. In Champions il Napoli ha vinto in trasferta l'ultima volta 12 mesi fa (6 dicembre del 2016, con il Benfica). Poi ha perso a Madrid con il Real (3-1), con lo Shakhtar (2-1) e a Manchester (2-1). La classifica del girone è compromessa dal ko alla prima giornata in Ucraina ma come è noto nulla è perduto a patto che Pep Guardiola faccia l'amico e il suo City sbanchi il difficile campo di Charkiv.

E il Napoli vinca a Rotterdam. «Chi non se la sente, non venga neppure», dice il maestro del tiki-taka provando a dare certezze al suo amico Sarri. Certo, le riserve del City sono una garanzia di qualità ma le motivazioni possono fare la differenza: e domenica Guardiola sfida Mourinho nel derby di Manchester. Sarri non vuole solo vincere domani sera per volare negli ottavi: rivuole vedere il suo Napoli. Passare dal possesso della palla a quello, totale, dei punti e di se stessi.
 
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Dicembre 2017, 13:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA