Benzema è il bomber dei sogni,
i muscoli di Vidal per la mediana

Benzema è il bomber dei sogni, i muscoli di Vidal per la mediana

di Bruno Majorano
Sognare si può. Anzi, sognare si deve. Perché quando sulla panchina del Napoli si siede un gigante della storia del calcio come Carlo Ancelotti, il minimo sindacale è pensare che possa essere la svolta. In campionato, certo, ma non solo. E questa svolta sarà decisiva anche in chiave mercato. Sarà un po' come tornare indietro nel tempo, a quell'estate del 2013, quando sulla panchina del Napoli si accomodò Rafa Benitez.

L'arrivo di Ancelotti vuol dire anche rivoluzione per quel che riguarda i piani di mercato degli azzurri. Perché è impensabile che un allenatore della caratura dell'italiano, non voglia dire la sua in maniera decisa sugli acquisti estivi. Ecco perché da ieri iniziano già a incorrersi una serie di nomi che fino a due giorni fa sembravano poter entrare solo nella lista di fantamercato. Ma andiamo con ordine e proviamo a fare un po' di chiarezza con un nome per reparto.

Partiamo dall'attacco. Prima ancora dell'arrivo di Carlo Ancelotti, è iniziata a circolare la voce di un sondaggio esplorativo del Napoli per Karim Benzema. Il bomber del Real Madrid - che sabato sarà impegnato nella finale di Champions a Kiev contro il Liverpool - rappresenterebbe la prima scelta per l'attacco. Si tratta di un giocatore che Ancelotti conosce bene perché punto fisso del suo tridente ai tempi del Real quando insieme sollevarono la Decima Champions. La trattativa non è ancora partita, ma la base di partenza non sarà inferiore ai 50 milioni di euro, anche perché il contratto dell'attaccante sarebbe vincolato da una clausola da 1 miliardo di euro.
 
Dall'attacco al centrocampo allora, dove il nome più caldo sembra quello di Arturo Vidal: un passato alla Juventus, un presente al Bayern Monaco e un futuro chissà, magari proprio al Napoli. La richiesta di Ancelotti - che ha allenato il cileno durante la sua ultima avventura in Germania - è legata sopratutto alla volontà da parte dell'allenatore di aumentare il tasso muscolare in mezzo al campo. Al di là di Allan, infatti, il Napoli non dispone in rosa di centrocampisti di lotta e a questo proposito Vidal garantirebbe non solo l'aspetto fisico e la grinta, ma anche una discreta dose di esperienza internazionale e di tecnica. Ai tempi della Juventus, infatti, il cileno ha dimostrato di essere particolarmente abile anche in zona gol, cosa che non dispiacerebbe affatto di sicuro al Napoli e allo stesso Carlo Ancelotti. Vidal è al primissimo posto nella lista dei desideri del nuovo allenatore azzurro, ma non per questo sarà l'unico. D'altra parte nella sua carriera, Ancelotti ha avuto la possibilità di allenare i migliori giocatori del Mondo, quindi non si possono escludere altri nomi a sorpresa.

Dal centrocampo alla difesa dove piace eccome il nome di David Luiz. Le strade del difensore brasiliano e di Carlo Ancelotti si sono incrociate ai tempi del Chelsea, quando l'allenatore italiano ha saputo svezzare il centrale rendendolo uno dei top player mondiali nel suo ruolo. Dal punto di vista economico si tratterebbe di un'operazione dai costi elevati, certo, ma allo stesso tempo il Napoli potrebbe intavolare una trattativa su più livelli dal momento che nel mirino del Chelsea c'è sempre Kalidou Koulibaly.

Per concludere il quadro c'è poi il portiere. In pole c'è sempre il portoghese Rui Patricio, che nella lista dei quattro appena citati è l'unico a non essere mai stato allenato da Ancelotti. In tal senso, però, il Napoli ha fatto capire al nuovo allenatore di essere già in una fase avanzata della trattativa, motivo per il quale l'operazione si può concretizzare a prescindere dalle eventuali richieste di Ancelotti per il ruolo di portiere. Nome ulteriore da non sottovalutare è quello di Suso. L'esterno del Milan rappresenta uno degli obiettivi più caldi del Napoli, un nome che seppur non presente nella lista di Ancelotti potrebbe ugualmente far molto comodo al nuovo allenatore azzurro viste le sue grandi qualità tecniche.

Da qui al 9 luglio, giorno in cui Ancelotti ha fatto capire che si presenterà per la prima volta, potrebbero alternarsi anche tanti altri nomi sul mercato del Napoli. Perché il nuovo allenatore azzurro certamente si darà da fare per portare il prima possibile uomini pronti a vincere e a convincere tutto il popolo napoletano.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Maggio 2018, 08:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA