“Twitter in Play”: #TwittEuro16, la sfida social di Snai, batte l'hashtag ufficiale degli azzurri
di Ida Di Grazia
Alla base di quello che si è rivelato come un vero e proprio fenomeno social, c’è il lancio di un hashtag: #TwittEuro16 balzato in poco tempo nei Trending Topic.
Il contest di Snai ha coinvolto firme e volti noti del giornalismo come Diletta Leotta e del mondo dello spettacolo tra i quali Boosta dei Subsonica, gli Autogol e gli attori Salvatore Esposito e Francesco Arca, Laura “Cremaschina” Cremaschi, oltre all’ex bomber di Chievo e Bologna Davide Moscardelli, che hanno aderito ad una competizione sulla base dei pronostici, sollecitando così l’interazione dei follower.
Un successo certificato anche da Blogmeter, l’azienda che monitora e analizza i flussi di interazione sui social media. Secondo i dati pubblicati nel mese di luglio e relativi al periodo maggio-giugno 2016, #TwittEuro16 raggiunge il quarto posto assoluto con 21.600 interazioni, dietro le campagne su Euro2016 di colossi quali Coca Cola (59mila), Red Bull (campagna per evento extra ndr) e Unieuro (29mila) e davanti a #GifAzzurri (11.800 interazioni), l’hashtag ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio. Nemmeno #TheFloatingPiers l’hashtag dedicato alla splendida installazione galleggiante di Christo sul lago d’Iseo, è riuscito a fare meglio.
«E’ impressionante constatare quale sia il livello di partecipazione del pubblico - ha dichiarato l’ad del Gruppo Snai Fabio Schiavolin a proposito del successo della campagna #TwittEuro16 - rispetto a una buona idea legata al mondo del pallone, quest’ultimo, un punto di riferimento fisso nei mutevoli cicli delle maree social. E l’idea di #TwittEuro16 concepita da Snai ha funzionato bene, coinvolgendo non solo gli attori principali del gioco, ma anche il pubblico di Twitter, fino a quel risultato sbalorditivo di partecipazione. Si tratta dell’ulteriore conferma di quanto il calcio possa essere rimodellato in modo creativo, dando vita ad opportunità di intrattenimento parallele e infinite nelle loro diverse interpretazioni: dal Fantacalcio agli eSports, alle scommesse sportive fino ai grandi classici come il calcio balilla e il Subbuteo. Il tutto con un unico denominatore comune: il divertimento figlio della passione».
Spinto dal successo dell'hashtag #TwittEuro16, l’account @SNAI_Official è letteralmente esploso durante i campionati Europei di calcio acquisendo, mentre in campo rotolava il pallone, 4000 nuovi follower e raggiungendo un risultato straordinario per quanto riguarda le “mentions”: in sostanza, durante Euro2016, il 73% degli utenti Twitter che parlavano di scommesse interagivano con l’account Snai: tre persone su quattro. Ciò ha permesso a Snai di passare dal terzo posto del 2015, al primo assoluto nel giugno-luglio 2016.
Quasi raddoppiato il tasso di “engagement”, il coinvolgimento degli utenti: prima degli Europei interagiva con l’account Snai l’1,6% di coloro che leggevano i tweet, durante il torneo la percentuale è arrivata al 3%, per un totale, in termini assoluti, di 47900 interazioni, in media oltre 1500 al giorno.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Settembre 2016, 16:41
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