Elisabetta Alberti Casellati, chi è la candidata del centrodestra al Senato

Video
Su leggo.it le elezioni delle Camere. Dal vertice del centrodestra in prima mattinata è stato scelto il nome di Elisabetta Alberti Casellati, forzista della prima ora ed eletta al Senato lo scorso 4 marzo, come candidata alla presidenza del Senato. Componente in carica del Consiglio superiore della magistratura, alla sua quinta legislatura a palazzo Madama e due volte sottosegretaria (alla Salute dal 2004 al 200e e alla Giustizia dal 2008 al 2011).



Nata a Rovigo nel 1946, laureata in giurisprudenza e in diritto canonico nella Pontificia Università Lateranense, è stata ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare IUS/11 "Diritto canonico ed ecclesiastico" presso l'Università di Padova. È iscritta all'Ordine avvocati di Padova e vive nella città veneta, dove ha iniziato la sua attività politica.

 
 


E’ una degli alfieri del berlusconismo, e molte volte durante i vari processi che riguardavano l’ex premier è apparsa in Tv per difenderlo.
Molti sono stati gli scontri nell’arena televisiva in difesa di Silvio Berlusconi. In particolare memorabile è uno scambio infuocato con Marco Travaglio alla trasmissione Otto e Mezzo, in cui minacciò di abbandonare lo studio. Stesso copione, con attori differenti avvenne nel corso della trasmissione La Gabbia, quando minacciò l’allora conduttore, oggi collega con il M5s al Senato, Gianluigi Paragone di abbandonare lo studio nel caso non le permettessero di “dire la verità”. Le capitò anche di essere bersaglio diretto: da sottosegretario, un articolo di Gian Antonio Stella accusò la Sottosegretaria di aver assunto sua figlia al ministero (a Travaglio che glielo ricordava in tv, Casellati rispose annunciando querela: mia figlia si è licenziata dal suo impiego per lavorare con me in un rapporto fiduciario, anche rimettendoci economicamente).

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Marzo 2018, 12:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA