Valentino Rossi torna già in pista: "La gamba fa male ma posso guidare: voglio provarci"

Valentino Rossi torna già in pista: "La gamba fa male ma posso guidare: voglio provarci"

di Daniele Petroselli
«Sono felice di provarci, devo capire che sensazione avrò con una MotoGp». Così ha esordito in conferenza stampa ad Aragon (Spagna) Valentino Rossi, che a 22 giorni dall'operazione per la rottura di tibia e perone della gamba destra tornerà in sella oggi nelle prove libere dopo aver ottenuto l'ok dei medici a correre. «In generale sto bene e non sento troppo male ha spiegato il Dottore - ogni giorno va meglio, ho fatto dei giri a Misano e il feeling era di un po' di dolore ma riesco a guidare. Domani (oggi, ndr) capirò se è possibile guidare la moto a un buon livello. E poi questa gara conta nell'ottica di migliorare in vista delle prossime, vediamo cosa accadrà alla gamba».

Una scelta quella del campione di Tavullia che ha meravigliato molti ma che ha creato anche qualche polemica, alla quale risponde così: «Dicono sia matto? Penso che ogni volta sia diverso, dipende dal tipo di frattura. Sono stato fortunato perché ho avuto un ottimo dottore che mi ha operato. Pensavo più al ritorno a Motegi, ma ho lavorato forte per avere un buon livello di energia e penso conti tornare in sella il prima possibile perché così dopo avrò bisogno di meno tempo per tornare a un buon livello». Certo è che il dolore c'è, ma Rossi spiega anche le sue motivazioni: «Non lo faccio per il campionato, credo che tutto sia aperto soprattutto per i primi tre della classifica. Semplicemente io voglio tornare in buona forma il prima possibile e penso che questa sia la strada migliore».

«Valentino è nella condizione di poter correre, è evidente che dobbiamo monitorare la frattura, ma a livello vascolare la situazione è buona. La gamba di Valentino non è al 100%, ma può correre, anche perché noi non gli faremo correre alcun rischio», ha spiegato poi Angel Charte, direttore medico della MotoGp. Intanto in Yamaha attendono con ansia le libere di stamattina: se Rossi non ce la dovesse fare, sempre pronto l'olandese Michael van der Mark a sostituirlo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Settembre 2017, 09:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA