Mondo Convenienza, multa milionaria dall'Antitrust: «Consegna mobili con pezzi mancanti o mai ordinati». La risposta dell'azienda

Multa milionaria per la popolare catena di mobili

Mondo Convenienza, multa milionaria dall'Antitrust: «Consegna mobili con pezzi mancanti o mai ordinati». La risposta dell'azienda

di Redazione web

Guai in vista per Mondo Convenienza, la popolare catena di mobili, che ha ricevuto una vera e propria stangata dall'Antitrust. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Iris Mobili S.r.l., titolare del marchio Mondo Convenienza, una sanzione di 3 milioni e 200 mila euro: la motivazione è legata a presunte condotte illecite nelle fasi di consegna e nel rapporto con i clienti.

Multa da 3,2 milioni dell'Antitrust

«La società - sottolinea l'Antitrust in una nota - ha adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e ha ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita. Pur consapevole dell'elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo - si legge - la società non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi».

Inoltre, prosegue l'Antitrust, la società «ha ostacolato i diritti dei consumatori prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato. In questo modo, Mondo Convenienza ha limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori.

Queste infrazioni riguardano un'importante fase del rapporto di consumo ovvero l'esatta esecuzione del contratto di compravendita; in particolare la consegna completa e corretta del bene acquistato, la prestazione del servizio di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la previsione di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori».

La risposta dell'azienda

Mondo Convenienza prende atto della «sanzione che è stata comminata dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato nonostante siano stati forniti, con grande impegno e con spirito di collaborazione, tutti gli elementi necessari a dimostrare la correttezza del proprio operato». Lo scrive la società in una nota. «Il gruppo - aggiunge - ribadisce di avere già adottato ulteriori misure destinate a garantire servizi di qualità ancora maggiore e a soddisfare le richieste dei clienti, in linea con i principi di lealtà e trasparenza che da sempre ispirano l'attività»


Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Marzo 2024, 11:41
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