Roma-Barça, le pagelle: Florenzi da applausi.
Tra i blaugrana male Rakitic e Busquets

Roma-Barça, le pagelle: Florenzi da applausi. Tra i blaugrana male Rakitic e Busquets

di Romolo Buffoni
Roma-Barcellona 1-1, le pagelle: Florenzi da applausi, Manolas è un muro. Nel Barça male Busquets e Rakitic, Suarez segna ma viene fischiato dopo aver causato l'infortunio a Szczesny.





LE PAGELLE DELLA ROMA

SZCZESNY 7

Nel primo tempo un'uscita bassa su Neymar e un contatto dubbio su Suarez con cui litiga (ruggini da Premier League?). Nella ripresa dice di no a Messi, ma poi Suarez gli passeggia sulla mano sinistra lussandogli l'anulare (5' st De Sanctis 6,5 - nel finale sbroglia un paio di situazioni complicatissime).

FLORENZI 9

Dopo aver scandagliato Amazzonia e Pampa ci si accorge che il fuoriclasse della Roma viene da Vitinia. Il gol da oltre 40 metri al Barcellona entrerà nelle sigle Champions. Che giochi terzino e debba anche preoccuparsi di Neymar, bene per altro, stavolta è un dettaglio (40' st Torosidis ng).

MANOLAS 7,5

Quando il Barça prova a sfondare centralmente sbatte sul greco. Nel finale salva a porta vuota su Neymar.

RUEDIGER 6

Impacciato e ruvido, ma sempre concentrato.

DIGNE 5,5

Sfortunato nell'azione del gol blaugrana. Non riesce mai a proporsi in avanti.

DE ROSSI 7

Fascia al braccio ha condotto i suoi oltre l'ostacolo marziano.

NAINGGOLAN 6,5

In soggezione nel 1° tempo, di fronte al palleggio di Iniesta & co. Nella ripresa impegna Ter Stegen, lotta e azzoppa Rafinha.

KEITA 6

Attento a non allungare la squadra, gli tocca il lavoro più duro e meno appariscente.

SALAH 6,5

Un paio di contropiede in avvio infiammano l'Olimpico. Il Messi d'Egitto per una sera pareggia la sfida con quello vero.

DZEKO 7

Anche in serate come questa, quando un assist è un miraggio, dimostra di essere di una categoria superiore facendo a sportellate con chiunque. Fa salire la squadra e nel finale si concede anche l'unico tiro in porta.

IAGO FALQUE 6

Copre bene aiutando Digne o Florenzi. Ma non arriva mai a crossare dal fondo (35' st Iturbe ng)

GARCIA 7

Presenta la quarta Roma diversa in quattro partite e fa centro. Il 4-1-4-1 imbriglia i campioni d'Europa e manda definitivamente in cantina l'incubo Bayern.



LE PAGELLE DEL BARCELLONA

TER STEGEN 5

Il gol di Florenzi è un diamante, reso possibile dal suo pascolo su zolle d'erba troppo lontane dalla porta. Para bene su botta dal limite di Nainggolan, ma non basta a riparare.

SERGI ROBERTO 6

Anello debole della catena blaugrana, non sfigura e serve l'assist a Suarez. Ma Dani Alves è ovviamente un'altra cosa.

PIQUÉ 6

Dzeko lo impegna ma lontano dalla porta e comunque se lo lavora con Mathieu. Lui si dedica ad impostare l'azione, ma non trova la giocata speciale.

MATHIEU 6

Dato in precarie condizioni, si limita a non correre rischi ma spesso le prende da Dzeko.

JORDI ALBA 5,5

A differenza di Sergi Roberto da lui ci si aspettava di più ma dalle parti di Florenzi ieri sera non si passava.

RAKITIC 5

Timido di fronte al muro giallorosso, non si inserisce mai limitandosi al compitino che svolge male (16' st Rafinha ng: al primo pallone toccato la sua gamba destra finisce sotto i tacchetti di Nainggolan. Ha la peggio: rischio frattura. 19' St Mascherano 6: bravo nel finale a far da scudo e a contenere i guizzi giallorossi).

BUSQUETS 5,5

In avvio un suo appoggio sbagliato ha spedito dritto in porta Salah. Mai un'idea degna della sua fama.

INIESTA 6,5

La classe emerge anche in serate come questa. Nel finale fa venire i brividi a De Sanctis.

MESSI 6,5

L'Italia si conferma terra con poca gloria per il fuoriclasse, fermo al go, su rigore a San Siro contro il Milan. Ha fatto venire i sudori freddi alla Roma e ha pizzicato la traversa.

SUAREZ 6,5

Segna sul filo del fuorigioco, meriterebbe un rigore. Anche quando non morde, però, è insopportabile. Brutto il calcio che manda ko Szczesny.

NEYMAR 6

Anonimo per tre quarti di gara, si accende nel finale quando con una finta sposta la difesa romanista che si salva in angolo.

LUIS ENRIQUE 6

Fischiatissimo quando reclama il rigore su Suarez. Il suo Barcellona è un'armata, ma Lucho ieri non ha seminato rimpianti.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Settembre 2015, 18:02

© RIPRODUZIONE RISERVATA