Roma-Barcellona, le pagelle di Buffoni

Roma-Barcellona, le pagelle di Buffoni

di Romolo Buffoni
ROMA 

ALISSON  7
Sergi Roberto lo impegna a freddo, poi passa una serata a tutto sommato tranquilla. Ottime due uscite nel finale.
 MANOLAS  9
Cancella Suarez dal campo. Va prendere di testa la palla del Miracolo e poi cancella anche l’idea del gol spagnolo.
 FAZIO  7
Prende tanti rischi a tenere altissima la squadra, ma era l’unica cosa da fare per riuscire nell’impresa.
 JUAN JESUS  8
Due randellate a Messi e l’ovvio cartellino giallo. Non sbaglia nulla.
 FLORENZI  8
Ancora alto grazie al 3-4-1-2. La sua spinta è preziosa. Nel finale di primo tempo pesca Schick solo al centro dell’area, ma il ceco angola troppo il colpo di testa. Pesca El Shaarawy a un passo da Ter Stegen che si supera.
 DE ROSSI  9
Bellissimo il duello con Rakitic, ancor di più il suo assist per Dzeko. Glaciale sul rigore segnato sotto la sua Sud.
 STROOTMAN  8
L’assetto a quattro, con Nainggolan di rinforzo, gli giova. Iniesta si deve inchinare.
 KOLAROV  8
Stavolta è lui a meritare un rigore quando Semedo lo affonda in area. Arriva a un passo da Ter Stegen, ma trova Piqué. 
 NAINGGOLAN  7,5
Corre come un indemoniato, rimettendoci un pizzico di lucidità. Offre a Dzeko la palla da cui nasce il rigore (32’ st El Shaarawy 7: Ter Stegen gli nega il 3-0)
 SCHICK  6,5
Il 3-4-1-2 è l’abito che Di Francesco gli cuce addosso. Il ceco lo indossa bene ma gli manca solo il papillon del gol (28’ st Under 7: entra timido, ma lavora bene i palloni che gli capitano. Dalla bandierina mette sulla testa di Manolas la palla del sogno).
 DZEKO  10
Anima e gol di questa squadra. Segna e fa girare la squadra, mandando ai matti Umtiti. Guadagna il rigore del 2-0. Gigantesco.
 DI FRANCESCO  9
Ecco la difesa a tre, modulo necessario per schierare Schick seconda punta. La squadra gradisce, il pubblico ringrazia, Il presidente Pallotta (contestato all’inizio) gode. La sua Roma è fra le prima 4 d’Europa. E ora il derby.
 
 


BARCELLONA

 TER STEGEN  7
Forse un pizzico in ritardo sul gol di Dzeko. Bravo nel finale di 1 tempo ad alzare oltre la traversa un colpo di testa del bosniaco e nel ripresa su Nainggolan ed El Shaarawy. Deve inchinarsi a Manolas.
 SEMEDO  4,5
Contro la Roma gode evidentemente di immunità, dopo il rigore ignorato all’andata su Dzeko ieri affonda impunito in area anche Kolarov (40’ st Dembele ng).
 PIQUÉ  5
Provvidenziale in un paio di chiusure in extremis, soprattutto su Kolarov al 26’. Affonda Dzeko e con quel rigore il Barça.
 UMTITI  4
Dzeko lo lascia sul posto nell’azione dell’1-0. In affanno, lascia anche colpire indisturbato Schick che di testa sfiora il raddoppio. Si perde anche Manolas e la semifinale.
 JORDI ALBA  5
È il suo il lato debole. Messo in mezzo da Florenzi e Schick vacilla pericolosamente.
 SERGI ROBERTO  5
Impegna in avvio Alisson poi evapora.
 RAKITIC  5,5
Duello durissimo e perso con De Rossi. Non riesce mai a sentirsi a suo agio sul prato dell’Olimpico.
 BUSQUETS  5
Non è in grande forma dopo la frattura dell’alluce. Il pressing forsennato dei giallorossi lo mette spesso in imbarazzo (40’ st Alcacer ng).
 INIESTA  6
Di esperienza e pedigree tiene in piedi il centrocampo blaugrana anche se perde una palla sanguinosa su assalto di Schick. Nella ripresa prova a riportare in quota il suo Barça ma, forse, lascia la Champions per sempre (36’ st André Gomes ng).
 MESSI  5
Un paio di punizioni spedite in curva salutate come rigori sprecati dal pubblico. Nel finale prova a fare danni ma non procura nemmeno un graffio ad Alisson.
 SUAREZ  4
Come la Pulce anche il Pistolero tiene le Colt nella fondina. Fa imbestialire l’Olimpico quando provoca a modo suo.
 VALVERDE  4
Sorpreso e annientato dal 3-4-1-2 scelto da Di Francesco che gli rifila 3 gol come in Sassuolo-Bilbao. Dovrà dare molte spiegazioni al gotha blaugrana per questa eliminazione, la terza consecutiva ai quarti per il Barça.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Aprile 2018, 11:47

© RIPRODUZIONE RISERVATA