Napoli-Milan 1-1, la Juve resta prima:
Bonaventura risponde a Insigne -Foto

Il Milan ferma il Napoli: 1-1 al San Paolo, la Juve resta prima
Controsorpasso fallito. Il Napoli non va al di là del pareggio con il Milan (1-1) e non riesce a riprendersi il primo posto in classifica, sfruttando appieno il mezzo passo falso di venerdì scorso della Juventus sul campo del Bologna. 

SEGUI LA DIRETTA
 

Dopo due sconfitte consecutive, in campionato ed in Europa League, gli azzurri cercavano il riscatto ed il successo in un San Paolo stracolmo, ma la prova ancora una volta non è convincente, nonostante il sostegno di un pubblico che risponde all'appello di Sarri ed accompagna la sua squadra con passione e partecipazione totale. Il Milan, però, è abile a rimanere in partita con un atteggiamento tattico più da provinciale che da squadra che punta ad inserirsi nella lotta per un posto in Champions.

Il gioco degli azzurri è sempre lo stesso, fatto di supremazia a centrocampo, di possesso palla, ma ancora una volta, come già accaduto in occasione dei recenti rovesci di Torino e di Villarreal, le punte non fanno fino in fondo il loro dovere. Sarri ha smarrito l' attacco, l'arma micidiale del Napoli e per i rossoneri è tutto sommato agevole contenere gli avversari con mire da capolista. Il tecnico del Napoli non ha dubbi di alcun genere e schiera i titolarissimi, gli uomini che danno maggiore fiducia all'allenatore e che rendono la squadra più armonica ed imprevedibile.

Anche Mihajlovic manda in campo la squadra che, negli ultimi tempi, è diventata quella dei titolari fissi. Il tecnico serbo può affiancare a centrocampo il rientrante Kucka a Montolivo e rispolvera Abate sulla fascia destra della difesa. Mihajlovic, però, è costretto a rinunciare a Romagnoli, non ancora perfettamente guarito, e l'assenza dell'ex blucerchiato in mezzo all'area di rigore si rivela probabilmente decisiva. La partita ha un andamento già visto nelle recenti gare del Napoli. La squadra di Sarri attacca ed il Milan aspetta gli avversari nella propria metà campo. Mihajlovic non soltanto tiene i quattro difensori allineati ma limita moltissimo le uscite di Abate ed Antonelli che non si vedono quasi mai oltre la linea di metà campo. Quanto a Kucka, è piazzato sistematicamente davanti alla lunetta dell'area di rigore e si oppone a tutti i tentativi di penetrazione per vie centrale degli azzurri, chiudendo ogni linea di passaggio.

Fino al gol del vantaggio del Napoli, che arriva al 38' con una conclusione di Insigne deviata da Abate, i rossoneri non si vedono mai sotto la porta di Reina. Una volta in svantaggio, però, gli uomini di Mihajlovic incominciano a giocare non solo per difendersi ma anche e soprattutto per offendere e dopo soli cinque minuti trovano la via della rete. Il pareggio è di Bonaventura che scaglia in porta un traversone di Honda da destra, deviato di testa da Koulibaly, il quale finisce per fare un assist involontario all'avversario.

Nella ripresa l'atteggiamento passivo del Milan diventa ancor più evidente ed i rossoneri non mettono praticamente mai piede nella metà campo avversaria.
Sarri, espulso da Banti per proteste, manda addirittura in campo contemporaneamente Higuain, Insigne, Mertens e Gabbiadini, a testimonianza del fatto che contro un Milan così platealmente passivo non rischiava praticamente nulla in difesa. Il risultato però non cambia anche perché nel recupero El Kaddouri, solo davanti alla porta, si divora un gol. Al Napoli resta l'amarezza del mancato controsorpasso. Il Milan, per come Mihajlovic ha impostato la partita, è ben felice di portare a casa un punto.


LE FORMAZIONI
Napoli e Milan 1-1 (1-1).
Napoli (4-3-3): Reina 6, Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 5.5, Allan 6.5 (35' st Gabbiadini sv), Jorginho 6, Hamsik 5.5, Callejon 6 (19' st Mertens 5.5), Higuain 6, Insigne 6.5 (44' pt El Kaddouri sv). (1 Rafael, 22 Gabriel, 11 Maggio, 21 Chiriches, 18 Regini, 3 Strinic, 19 Lopez, 6 Valdifiori, 94 Chalobah). All.: Sarri 6.
Milan: (4-4-2): Donnarumma 5.5, Abate 5.5, Alex 6.5, Zapata 6.5, Antonelli 5.5, Honda 6, Kucka 6.5, Montolivo 6 (37' st Bertolacci sv), Bonaventura 6.5, Bacca 4.5 (26' Menez sv), Niang 5 (41' st Balotelli sv). (32 Abbiati, 97 Livieri, 2 De Sciglio, 13 Romagnoli, 25 Simic, 96 Calabria, 16 Poli, 4 Mauri, 72 Boateng). All.: Mihajlovic 6.
Arbitro: Banti di Livorno 5.
Reti: nel pt 38' Insigne, 43' Bonaventura.
Angoli: 6-3 per il Napoli.
Recupero: 1' e 4'.
Espulsi: Sarri (28' st) per proteste.
Ammoniti: Donnarumma per comportamento non regolamentare.
Spettatori: 55 mila.
***I GOL*** - 38' pt: Insigne si impossessa del pallone ai limiti dell'area di rigore e fa partire un tiro che viene deviato da Abate e si insacca sul palo alla sinistra di Donnarumma.
- 43' pt: traversone da destra di Honda. Koulibaly devia con un colpo di testa e manda il pallone dalla parte opposta sui piedi di Bonaventura che insacca con un tiro di sinistro. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Febbraio 2016, 09:22

© RIPRODUZIONE RISERVATA