Lazio, un esordio da dieci e lode. Simone Inzaghi può sognare

Lazio, un esordio da dieci e lode. Simone Inzaghi può sognare

di Marco Lobasso
La sera dei numeri perfetti: il centesimo gol di Immobile (che poi fa anche il 101), che per il quarto anno consecutivo è il primo marcatore della squadra, e la decima vittoria consecutiva in stagione (certo, nove sono amichevoli ma è un numero comunque incredibile). Un dieci e lode, quindi, quello che si merita in pagella la Lazio dopo la vittoria a Marassi contro la Sampdoria (0-3). Un successo che ha un gusto anche più particolare perché sulla panchina avversaria c’era Eusebio Di Francesco.

Io sto con Paulo Fonseca: lasciamolo lavorare. Il vero problema è una rosa incompleta

E’ andato tutto come sognato in questa lunga estate di mercato (non ancora finita, ma per la Lazio sì): vittoria, bel gioco e gli attaccanti in gol, Immobile e Correa. Di più, Luis Alberto e Milinkovic giocano talmente bene che quasi non ci si crede. Non erano gli stessi, svogliati e smaniosi di lasciare la Lazio, all’inizio della scorsa stagione? Non erano loro davvero irriconoscibili per quasi tutto l’autunno 2018? E’ cambiato il vento e Simone Inzaghi sta vincendo la sua battaglia, di credibilità e di prospettiva. Iniziare un campionato con una vittoria esterna, e per di più con un clamoroso 3-0, non lascia dubbi né spazi alle critiche. Siamo solo ad agosto, certo, ma oggi è il giorno del compiacimento. Da domani si pensa solo al derby che non può arrivare in un momento migliore per la Lazio.

E i nuovi acquisti? Già ben integrati nel 3-5-2 di Inzaghi, anche se avremmo visto molto volentieri dall’inizio del match Vavro. Lazzari si conferma freccia, anche se l’impressione è che i compagni siano ancora poco abituati a cercarlo e a dargli fiducia. Un meccanismo che migliorerà, deve migliorare perché Lazzari è davvero forte. E se il mancino Jony conferma quanto fatto vedere in Liga una stagione fa (11 assist da esterno di sinistra a tutta fascia, secondo solo a Messi), allora il campionato del club di Lotito potrebbe diventare qualcosa davvero di grande. Inutile guardare oltre, comunque: inizia la settimana del derby, ora conta solo quello.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Agosto 2019, 16:32

© RIPRODUZIONE RISERVATA