La Lazio sulle ali dell'entusiasmo, la Roma inguaiata: le diverse vigilie del derby

La Lazio sulle ali dell'entusiasmo, la Roma inguaiata: le diverse vigilie del derby

di Romolo Buffoni
La Roma ha un punto in più e l’abitudine alle posizioni di vertice. La Lazio vive l’entusiasmo di chi, partita in sordina e dopo un’estate a dir poco complicata, si è scoperta molto competitiva.

La Roma vince quando riesce a imporre nettamente la sua superiorità tecnica, testimoniata dal miglior attacco della serie A (33 gol, la Lazio ne ha fatti 27), ma va in difficoltà per stessa ammissione del suo allenatore quando deve «lottare». La Lazio vanta la seconda difesa del torneo (14 gol, la Roma ne ha presi 16), ha perso solo due partite ma all’Olimpico con la Juventus 0-1 e a San Siro col Milan 2-0, vale a dire con due delle tre squadre che la precedono in classifica (l’altra è appunto la Roma).

La Roma però nemmeno alla vigilia avrà la spinta della Curva Sud, mentre la Lazio ha già sentito e sentirà anche domenica l’urlo di una Nord di nuovo gremita. Inzaghi poi ha la rosa al completo, mentre la Roma ha perso Salah che rischia addirittura la Coppa d’Africa. Le premesse annunciano una Lazio in grande rimonta, anche nelle considerazioni dei bookmaker, tant’è vero che le quote ormai si equivalgono.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Dicembre 2016, 10:20

© RIPRODUZIONE RISERVATA