Buffon merita l'onore delle armi. Ventura disastroso Le pagelle di Italia-Svezia

Buffon merita l'onore delle armi. Ventura disastroso Le pagelle di Italia-Svezia

di Marco Zorzo
BUFFON 6
Tocca le 175 presenze in azzurro nella notte della verità. Un intervento in tuffo e un'uscita da brividi, con tanto di scivolata, prima del riposo. Poi le lacrime di addio e il giusto onore della armi.
BARZAGLI 5,5
Come un vecchio motore diesel, ma quando carbura mette tutta la sua esperienza per la causa.
BONUCCI 5,5
Zorro comanda la difesa come ai bei tempi. Alla fine getta via la maschera per l'assalto finale. Tutto inutile.
CHIELLINI 5
Il guerriero non disdegna qualche puntatina in avanti. Si gioca un giallo in avvio di contesa. Chiamato solo ad attaccare, mostra piedi da terzino e si sapeva.
CANDREVA 5
A volte troppo testardo, ma sulla destra è una spina nel fianco- Ha sui piedi il pallone del possibile 1-0 ma spara alto (31' st Bernardeschi ng: si nota solo quando becca l'ammonizione).
FLORENZI 6
Corre e si danna l'anima, cercando di dare il supporto vincente alla causa. In avvio di ripresa sfiora il bersaglio con un colpo di biliardo. Non ha fortuna lui. Non ha fortuna l'Italia.
JORGINHO 5,5
Piedi grossi e cervello fine. Primi 40 minuti sontuosi, poi si spegne diventando roppo lezioso.
PAROLO 5,5
Il laziale combatte contro i giganti nella zona nevralgica. Va a sprazzi. Un'entrata su di lui era da rigore, ma Lahos non la pensa così. Ha sulla testa l'ultimas palla della speranza, ma si spegne a lato.
DARMIAN 5
Dov'è finito quello di Solna: della serie chi l'ha visto nei primi 45'. Prende una ginocchiata sulle costole che meriterebbe il rigore, ma l'arbitro gli fischia contro un fallo di mano inestistente (19' st El Shaarawy 6: entra tardi. Un suo destro fa restare l'urlo del gol strozzato in gola).
GABBIADINI 5,5
Il primo controllo (sbagliato) mette i brividi, ma poi carbura e con le sue finte mette apprensione alla retroguardia scandinava (19' st Belotti 5: è in ritardo di condizione. Ci mette la grinta ma non basta).
IMMOBILE 5,5
Si costruisce due occasioni: nella prima il pallone è sull'esterno della rete, mentre la seconda è un pallonetto che scavalca Olsen, salvato da Granqvist sulla linea.
VENTURA 3
Firma il fallimento storico. Dopo il ko in Spagna la sua Nazionale ha perso il filo ed è evaporata. Grazie e buona pensione mister.
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Novembre 2017, 09:15