Harakiri Argentina, la rabbia di Simeone: «Anarchia totale, la colpa è di tutti»

Harakiri Argentina, la rabbia di Simeone: «Anarchia totale, la colpa è di tutti»
Il tonfo è di quelli che fanno rumore, tanto rumore. Sono flebili le speranze a cui l'Argentina di Leo Messi è costretta ad aggrapparsi per pensare di proseguire il proprio cammino ai Mondiali 2018 in Russia. La batosta (0-3) subita dalla Croazia ieri sera, infatti, ha scatenato rabbia e polemiche in tutto il paese e anche Diego Simeone, decisamente deluso per la prestazione della Selecciòn, ha usato parole durissime.

Argentina-Croazia 0-3: Modric illumina il Mondiale, Messi quasi a casa​



Sul banco degli imputati, ovviamente, c'è il ct Jorge Sampaoli, che ha fatto delle scelte decisamente sbagliate, a cominciare dalla formazione. «Abbiamo giocato contro l'Islanda come avremmo dovuto giocare contro la Croazia, e contro la Croazia come avremmo dovuto fare contro l'Islanda» - sbotta il 'Cholo' in un audio pubblicato da Olé e diventato virale - «Io ho visto una squadra persa e confusa, una squadra che sta male. Ma siamo l'Argentina e dobbiamo vincere la prossima partita e sperare, non ci resta altra scelta. Però è chiaro che nello spogliatoio siano volati stracci, non c'è una cosa che vada bene».

L'attacco a Sampaoli inizia dalle scelte di formazione, in primis quelle del portiere titolare: «Caballero aveva già fatto errori simili nelle amichevoli contro la Spagna e l'Italia, quello era un campanello d'allarme. Io l'avevo detto: è un peccato che non abbia preso gol, perché avrebbero dovuto rendersi conto che se fai una c***ata del genere al Mondiale, poi prendi gol. Tutti dicono che i calciatori che scendono in campo contano per il 90%, io dico un 60%, specialmente nel caso di un allenatore molto presente e tattico come Sampaoli». La colpa, però, secondo Simeone, non è solo del ct: «C'è un'anarchia totale in questa nazionale, manca una leadership e anche la federazione è responsabile di tutto questo».

Simeone usa parole dure anche nei confronti di Messi: «È uno dei migliori di sempre, ma lo dimostra solo quando è circondato da altri calciatori straordinari. Se uno dovesse scegliere tra lui e Cristiano Ronaldo per metterlo in una squadra normale, per chi opterebbe? Io non ho dubbi, mi dispiace dirlo».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 03:22

© RIPRODUZIONE RISERVATA