Fiorentina, a Viareggio sassi contro i giocatori dell'Empoli: già oltraggiata la memoria di Astori

Fiorentina, a Viareggio sassi contro i giocatori dell'Empoli: già oltraggiata la memoria di Astori
Proprio mentre la nazionale italiana di calcio si prepara ad omaggiare Davide Astori con una maglia celebrativa nell'amichevole di questa sera contro l'Argentina, a Viareggio due giorni fa si è consumato un vero e proprio affronto alla memoria di uno dei calciatori più corretti e sportivi di sempre. Durante la sfida tra Fiorentina ed Empoli, un derby sentitissimo ad ogni livello, il comportamento di alcuni tifosi viola è stato inaccettabile: all'indirizzo dei calciatori avversari sono stati infatti lanciati sassi e bottiglie. A farne le spese è stato un giocatore dell'Empoli, Alessio Gianneschi, che colpito al volto da un sasso ha riportato un'evidente escoriazione.

Argentina-Italia, ore 20,45 La diretta C'è Jorginho, Chiesa dal 1'​



Davide Astori, la gaffe dello speaker del Perugia è incredibile: licenziato in tronco, ecco cosa ha detto

La partita era stata vinta per 3-2 dalla Fiorentina. Va ricordato che il Torneo di Viareggio è riservato alle formazioni Primavera, quindi i calciatori in campo sono ragazzi appena diciottenni. L'Empoli ha fatto sapere di aver già sporto denuncia contro ignoti, ma anche di non voler più prendere parte alle prossime edizioni della Viareggio Cup. In seguito al rapporto del direttore di gara, la Fiorentina è stata sanzionata con una multa di 3.000 euro, «per avere, propri sostenitori, lanciato nel corso del secondo tempo una bottiglia di vetro in direzione dei calciatori della squadra avversaria in fase di riscaldamento e due bottiglie di vetro in direzione della panchina della squadra avversaria. Per avere, un proprio sostenitore, lanciato una bottiglia di vetro al termine della gara, colpendo al volto un calciatore della squadra avversaria, provocandogli ferita lacero contusa».

Nazionale, gli azzurri indosseranno una maglia in memoria di Davide Astori

Il clima di grande sportività e di partecipazione al dolore per una tragedia che ha colpito non solo la Fiorentina, ma tutto il nostro calcio, è quindi durato poco più di due settimane. Un vero peccato, perché quell'incredibile sportività mostrata dai tifosi di tutta Italia è svanita nel giro di pochi secondi, quelli necessari a lanciare un sasso contro un adolescente colpevole solo di indossare una maglia diversa da quella sostenuta da delinquenti travestiti da tifosi.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Marzo 2018, 21:19

© RIPRODUZIONE RISERVATA