Crotone-Roma 0-2: El Shaarawy più Nainggolan, Di Francesco vola

Video
Anche l'altra Roma basta e avanza per restare sul podio, replicando alla goleada dell'Inter a Marassi, nel lunch match contro la Sampdoria: Di Francesco, dopo la promozione ai quarti di Champions, sceglie di cambiare più di mezza squadra e il risultato dello Scida gli dà ragione. Il maxi turnover deciso, con 6 novità (2 in ogni reparto), non frena la corsa in campionato: 2 a 0 per il giallorossi che, con i gol di El Shaarawy e Nainggolan, lasciano il Crotone al terzultimo posto in classifica, e si confermano spietati in trasferta, con il 9° successo in 14 viaggi (16° negli ultimi 21, con 1 ko e 4 pareggi). Il rendimento esterno è migliorie di quello all'Olimpico (raccolti 31 punti su 59 e fuori giocata 1 partita in meno).
 

TURNOVER NECESSARIO
La rotazione extralarge ha dunque funzionato. Dentro Peres, Jesus, Gonalons, Pellegrini, Gerson ed El Shaarawy rispettivamente per Florenzi, Manolas, De Rossi, Strootman, Under e Perotti. Gli unici indisponibili per questo match, tra l'altro, sono stati De Rossi (squalificato) e Perotti (infortunato). Gli altri sono andati in panchina e 3 su 4 entrati in corsa: Strootman, Florenzi da esterno alto e Under, nella circostanza, a sinistra. Di Francesco ha, però, preferito cambiare la formazione di partenza per permettere a qualche Titolare di recuperare dopo la notte ddi Champions. Gonalons ha inciso poco e Gerson si è specchiato in se stesso: sono gli unici innesti che non hanno inciso. La Roma ha comunque gestito bene il match già nel primo tempo, trovando il vantaggio con El Shaaarawy, bravo a raccogliere il cross di Kolarov, devastante a sinistra.
NUMERO UNO
Zenga è stato cacciato (proteste) ad inizio ripresa e Dzeko non ha chiuso subito il match. Ma, come accade spesso, decisivo è stato Alisson su Trotta dopo la gaaffe a centrocampo di Fazio che, dopo la rete di Nainggolan, si è fatto perdonare: doppio salvataggio su Benali e Simy. La difesa, per metà nuova con Peres e Jesus, tiene: 17° clean sheet stagionale (13° in campionato). E' il 4° nelle ultime 7 gare del torneo. La solidità ritrovata, insieme all'efficacia, ha permesso alla Roma di vincerne 6.        

LEGGI LA CRONACA
 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Marzo 2018, 09:05

© RIPRODUZIONE RISERVATA