Napoli, Palabarbuto inagibile:
il basket rischia di emigrare

Napoli, Palabarbuto inagibile: il basket rischia di emigrare

di Stefano Prestisimone
NAPOLI - Stop al Palabarbuto, che da anni funziona con agibilità sofferte e concesse sempre a tempo limitato. Dopo aver ottenuto questa estate l’agibilità dell’impianto fino al 31 dicembre 2016, la squadra cittadina, il Cuore Napoli Basket, si ritrova di nuovo faccia a faccia con lo spauracchio. Il club di serie B che sta cercando di far risalire la pallacanestro partenopea dalla palude in cui è piombata, se non ci sarà una risoluzione immediata sarà costretto a emigrare e giocare in un altro impianto la prima partita casalinga della sua stagione. Lo stop stavolta è arrivato dai vigili del fuoco che in un nota pare abbiano verificato che l’impianto antincendio e la messa in sicurezza della parte elettrica del Palabarbuto non rispondono ai requisiti.  Il tutto a pochi giorni dalla partita casalinga contro la Stella Azzurra Roma, in programma domenica prossima alle 18. Dopo la nota dei vigili, è stata immediatamente ritirata la precedente agibilità. E ora è scattata la corsa contro il tempo per tentare di salvare il salvabile.
L’assessore allo Sport del Comune, Ciro Borriello, si è immediatamente dedicato al caso-inagibilità ed è fiducioso in una soluzione rapida del problema: “Stiamo lavorando sodo per abbreviare al massimo le pratiche burocratiche e restituire subito l’impianto allo sport. E sono sicuro, nonostante i tempi stretti, che riusciremo a far giocare in casa il club napoletano. Intanto attraverso delibera comunale arriveranno fondi per risolvere poi i problemi in via definitiva”.
Per sbloccare la situazione serve collaborazione tra enti e la speranza è che si trovi stavolta la sinergia e si concretizzi la collaborazione per non impedire il diritto allo sport. La squadra del frattempo si sta allenando regolarmente al Palabarbuto e il club napoletano è alla finestra: “Purtroppo posso solo dire che a Napoli siamo vaccinati, queste emergenze esistevano quando io ero in campo e giocavo al Palargento, impianto spesso off limits per vari problemi – dice il gm Massimo Sbaragli -. La storia si ripete da qualche anno al Palabarbuto ma siamo molto fiduciosi nell’operato del Comune e dell’assessore Borriello e speriamo che l’impianto torni disponibile per la partita entro domenica. Per noi sarebbe importante giocare davanti al nostro pubblico dopo la bella prestazione con vittoria di domenica scorsa a Maddaloni”. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Ottobre 2016, 09:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA