Sofia Goggia vince la Coppa del Mondo di discesa, è la seconda italiana 16 anni dopo Isolde Kostner

Sofia Goggia vince la Coppa del Mondo di discesa, è la seconda italiana 16 anni dopo Isolde Kostner
Sofia Goggia vince la Coppa del Mondo di discesa, è la seconda italiana 16 anni dopo Isolde Kostner. Lindsay Vonn battuta di tre punti nella classifica generale. 



Dopo l'oro olimpico a PyeongChang, in Svezia ad Åre l'azzurra chiude seconda dietro l'americana: il piazzamento le regala la coppetta di cristallo. Per Lindsey niente record di 17 coppe di specialità in carriera.
 
 
 

Goggia ha così ottenuto complessivamente 509 punti nella classifica di discesa contro i 506 di Vonn, tre soli punti di vantaggio. Per l'azzurra è il 21/o podio in carriera, con quattro vittorie, 10 secondi e 7 terzi posti oltre all'oro olimpico ed al bronzo in gigante dello scorso anno ai Mondiali di St. Moritz. È la seconda italiana a riuscirci nei 50 anni di storia della coppa del mondo.
«È fantastico, ancora non me ne rendo conto. La coppa la sognavo da una vita e ora ce l'ho». Sono le prime parole di Sofia Goggia dopo aver conquistato la coppa del mondo di specialità di discesa libera chiudendo al secondo posto la gara di Are, in Svezia. «È stata una giornata dura, sono arrivata stanca, ma ho raccolto tutte le mie energie per fare del mio meglio - prosegue l'oro olimpico ai Giochi olimpici di Pyeongchang che ha chiuso seconda alle spalle di Lindsey Vonn precedendola nella classifica finale di specialità di soli 3 punti -. Lindsey ha vinto la gara, io la Coppa. Ma è sempre un onore gareggiare con lei». Per l'azzurra il secondo posto di oggi equivale al 21esimo podio in carriera: 4 vittorie, 10 secondi e 7 terzi posti.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Marzo 2018, 14:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA