Sofia Goggia strepitosa in Coppa del Monde: vince la discesa libera di Cortina davanti alla Vonn

Sofia Goggia strepitosa in Coppa del Monde: vince la discesa libera di Cortina davanti alla Vonn

di Redazione Sport
L'azzurra Sofia Goggia, dopo il trionfo di una settimana fa nella libera di Bad Kleinkirchheim, ha vinto in 1.36.45 anche la discesa di cdm a Cortina sui 2.660 metri della pista Olympia delle Tofane. Alle sue spalle le statunitensi Lindsey Vonn, in 1.36.92 e Mikaela Shiffrin in 1.37.29. Per Goggia è il secondo successo stagionale ed il quarto in carriera con 18 podi ed un bronzo mondiale. Ma per lei c'è - dopo 4 delle 8 gare - anche il primato nella classifica generale di discesa con 269 punti (220 la Shiffrin).

«Gara eccezionale»​. «L'importante era andare forte e l'ho fatto, gara e risultato eccezionali. Ho fatto dei piccoli errori ma posso ancora limare qualcosa. Orgogliosa di indossare il pettorale rosso di leader di specialità». Soffia Goggia sorride e incassa i complimenti dei tanti tifosi che sin dalla prima giornata hanno assiepato le tribune del parterre di Cortina.
Alla fine la finanziera bergamasca gioisce per il successo in discesa libera. «Ho commesso qualche 'peccatucciò qua e là, ma era abbastanza difficile, visibilità scarsa, sbattevano un pò gli sci. Nella prima parte non sono stata fluidissima sugli sci, dalla zona centrale in poi mi sono sistemata e da qui in poi ho fatto la differenza rispetto alle altre, ho cercato di spingere nonostante abbia ancora qualche margine di miglioramento», ha aggiunto l'azzurra. «La battaglia sportiva è solo cominciata e riprenderà sin da sabato, quando la Vonn non sbaglierà sicuramente così tanto come ha fatto oggi, ma anch'io posso limare qualcosa. Oggi mi rimane la soddisfazione di indossare per la prima volta in carriera un pettorale rosso di leader di specialità e farlo sulla pista di casa è un sogno. Mi godo il successo ma c'è ancora tanto da fare», ha proseguita la Goggia.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Gennaio 2018, 14:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA