Race for the cure, non solo la corsa: tre giorni di iniziative e prevenzione

Race for the cure, non solo la corsa: tre giorni di iniziative e prevenzione

di Lorena Loiacono
Di corsa contro il tumore, rigorosamente in rosa. Apre i battenti oggi il Villaggio della salute, sport e benessere al Circo Massimo e domenica mattina si darà il via alla 18esima maratona per la prevenzione e cura del cancro femminile: la Race for the cure, la corsa rosa organizzata da Susan G. Komen Italia, dal 2000 in prima linea nella lotta alla malattia. La manifestazione, partendo dai dati epidemiologici italiani, promuove la prevenzione in Italia dove si ammala di tumore al seno una donna su 9.

E allora l'obiettivo della Race for the Cure è quello di sensibilizzare le donne, di tutte le età. A questo ci penserà, come ogni anno, il Villaggio della salute allestito al Circo Massimo in collaborazione con la Fondazione Policlinico A. Gemelli e il contributo della Fondazione Johnson&Johnson: uno splendido colpo d'occhio tra stand bianchi e immagini in rosa, con tre giornate dedicate all'informazione sulla prevenzione: saranno a disposizione consulti medici per la diagnosi precoce, screening gratuiti, eventi, dibattiti e laboratori per la sana alimentazione, fitness e un'area gioco dedicata ai più piccoli. Il tradizionale taglio del nastro, alle 9,30, verrà affidato al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti alla presenza del Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Giovanni Raimondi. E domenica si corre per la Race for the Cure: i partecipanti potranno scegliere tra la corsa competitiva di 5 km, quella amatoriale oppure la passeggiata di 2 km.

Le madrine dell'evento, come da tradizione, saranno le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, testimonial delle Donne in rosa. Tutte le donne guarite dal tumore o con la malattia ancora in corso, infatti, parteciperanno alla manifestazione con una maglia rosa come tratto distintivo di una battaglia vinta o da vincere con coraggio. Tra i momenti più sentiti, quello del lancio dei palloncini verso il cielo: a simboleggiare tutte le donne che, nel loro difficile cammino, non ce l'hanno fatta ma sono comunque presenti nel cuore di chi ancora combatte. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Maggio 2017, 08:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA