Matteo Giunta, tecnico della Pellegrini: «Roma nella Champions del nuoto? Se succede sarà un grande show»

Matteo Giunta, tecnico della Pellegrini: «Roma nella Champions del nuoto? Se succede sarà un grande show»

di Marco Lobasso
ROMA - La neonata Champions League lancia il nuoto mondiale in una dimensione nuova. Nulla sarà più come prima, dopo la grande idea del magnate russo Kostantin Grigorishin e della sua International Swimming League, con budget stimato attorno ai 20 milioni di dollari. In aprile sarà stilato il calendario degli eventi, tutti tra agosto e novembre con prova finale a Las Vegas a Natale. L'Italia ne ospiterà uno e in lizza ci sono tre città: Roma, Torino e Milano. Tutto da decidere, ma il precedente del 2017 con un evento internazionale organizzato da Grigorishin proprio nella Capitale e la bellezza del Foro Italico (che ha ospitato i Mondiali del 2009) pongono lo Stadio del Nuoto in pole position. Il Team Italia avrà un selezionatore d'eccezione, Matteo Giunta, tecnico di Federica Pellegrini. Toccherà a lui fare la squadra, poi il resto lo faranno le stelle delle piscine, che infiammeranno le tappe della Champions della ISL.
«Per me una esperienza nuova e bellissima - spiega Giunta, appena arrivato negli Usa per due collegiali con alcuni azzurri tra i quali Fede -, un'occasione per mettere in vetrina il nuoto e i suoi grandi protagonisti. Una tappa a Roma? Sarebbe bellissimo e se gli organizzatori sceglieranno la capitale ne sarò felice. Il Foro Italico è la più bella location del mondo, non lo dico solo io, anche se poi lo show lo faranno comunque i campioni. Roma è città di altissimo profilo, proprio come questa Champions che nasce».
E la Pellegrini? «Intanto l'appuntamento con Roma è per il Sette Colli e Fede ci sarà, in avvicinamento ai Mondiali di Corea del Sud in luglio». I 200 stile non sono più un tabù: «Decideremo poi, ma non è un mistero che se Fede se la sentirà li farà». E per le Olimpiadi: «Stesso discorso, ovviamente».
Il successo di Fede in tv con America's Got Talent può aevr distratto la divina dal nuoto? «Per niente, anche perché le registrazioni sono del 2018. Siamo concentrati solo sul nuoto». Come in passato, come sempre. Per la carriera in tv se ne parlerà nel 2021.

riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Gennaio 2019, 10:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA