Italian Sportrait Awards, i finalisti in gara per la settima edizione: da Tortu a Molinari fino a Paola Egonu

Italian Sportrait Awards, i finalisti in gara per la settima edizione: da Tortu a Molinari fino a Paola Egonu
Ritornano gli Italian Sportrait Awards con la settima edizione e si rinnova l’appuntamento con le emozioni del grande sport azzurro. Il premio organizzato dalla Confsport Italia con il patrocinio di Coni, Cip, Regione Lazio, Roma città metropolitana, Roma Capitale ha presentato in conferenza stampa i finalisti dell’edizione 2019. L’integrazione tra atleti normodotati e diversamente abili e l’importanza di trasmettere emozioni attraverso il gesto atletico rimangono le caratteristiche di questo premio che ogni anno porta all’attenzione del grande pubblico le nuove speranze e i grandi campioni già affermati.



«Ogni anno diventa sempre più difficile selezionare tramite la nostra giuria di esperti solo 5 finalisti perché fortunatamente ogni anno lo sport italiano cresce con nuovi giovani, con atleti che riescono a stupirci con prestazioni inaspettate e con gli atleti top, che mai sazi continuano ad affermarsi ad alti livelli» sono le parole del Presidente della Confsport Italia, Paolo Borroni, «ed è bello vedere come atleti premiati nelle categorie giovani nelle precedenti edizioni siano arrivati in questa edizione a contendersi il titolo come atleti top».

Il premio speciale è stato dedicato in questa edizione al miglior film a tema sportivo, alla ricerca della pellicola che ha saputo in questi anni raccontare le emozioni dello sport sul grande e sul piccolo schermo.

Un’iniziativa benefica accompagnerà l’edizione del 2019 con la collaborazione con l’associazione sogni per regalare un sogno ai bambini oncologici: «E’ un dovere per lo sport essere vicino a chi cerca di regalare delle emozioni e un piacere per noi poter essere di sostegno a questa associazione» ha dichiarato Carlo Molfetta, presidente di giuria del Campione dei ragazzi. La serata finale si svolgerà, con il patrocinio della asd Luiss nella nuovissima sala convegni dell’università Luiss Guido Carli, per sottolineare il rapporto sempre più solido tra il mondo della scuola e lo sport.

Gli sportivi in gara sono cinque per ognuna delle sei categorie: top uomini e donne, rivelazione uomini e donne, giovani uomini e donne.

I finalisti

Top uomini: Federico Pelegrino ( sci di fondo) Filippo Tortu ( atletica leggera) Quattro di coppia (Filippo Mondelli, Andrea Panizza, luca Rimbaldi; Giacomo Gentili Canottaggio) Francesco Molinari (golf) Ivan Zaytsev (Pallavolo))

Top donne: Arianna Fontana (8 short track) Sofia Goggia (sci) Michela Moioli (snowboard) Simona Quadarella (nuoto) Nazionale di pallavolo

Rivelazioni uomini: Alessio Foconi ( scherma) Marco Lodadio ( ginnastica artistica) Alessandro Miressi ( nuoto) Matteo Berrettini ( tennis) Piero Codia ( nuoto )

Rivelazioni donne: Bertocchi pellacani ( tuffi) Mara navarria ( scherma) Margherita panziera ( nuoto) Nazionale 3x3 (pallacanestro) Due senza pesi leggeri ( Giorgia Lo Bue Serena Lo Bue canottaggio)

Giovani uomini: Davide Diveroli ( scherma) Thomas Ceccon ( nuoto) Giacomo Bertagnolli ( sci) Giacomo Casadei ( equitazione) Duo senza ( Nicolas castelnovo, Alberto Zamariola canottaggio)

Giovani donne: Giorgia Villa ( ginnastica artistica) Giorgia Speciale ( Vela) Martina Favaretto ( scherma) Ilaria Cusinato ( nuoto) Martina La Piana ( pugilato)

Il premio speciale dedicato a Il Campione dei Ragazzi, l’unico premio in Italia ad avere sia come giuria di specialisti che come giuria popolare solo under16. 

Il campione dei ragazzi: Milena Baldassarri ( ginnastica ritmica) Ivan Zaytsev ( pallavolo) Carolina Kostner ( pattinaggio su ghiaccio) Simona Quadarella ( nuoto) Paola Egonu ( pallavolo)

Per Il Campione dei Ragazzi la giuria popolare potrà esprimere il voto anche attraverso scuole o società sportive, che saranno garanti dell’età dei ragazzi. Tra le scuole o le società che prenderanno parte al voto saranno estratti premi in materiale sportivo o informatico.

A gareggiare per la sezione Premio Speciale miglior film a tema sportivo sono:

Il Pirata Marco Pantani, Come un delfino, Pietro Mennea la freccia del sud, Veloce come il vento, La mossa del pinguino

A scegliere il ritratto dello sport italiano saranno come sempre gli italiani che potranno votare sul sitowww.italiansportraitawards.it fino 21 febbraio 2018. “Come ha dichiarato Sara Mardegan “Sicuramente ognuno si meriterebbe un premio, ma come nello sport sono abituati a competere, “

I vincitori di tutte le categorie riceveranno l’opera generata dalla collaborazione di una delle attività educative più antiche di Roma, la Scuola delle Arti Ornamentali, e dall’attività centenaria della Bottega Mortet, la bellissima Nike stilizzata, simbolo degli Italian Sportrait Awards.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Gennaio 2019, 18:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA