Federica Pellegrini commossa dalla lettera: farà lezione in 5 A

Federica Pellegrini commossa dalla lettera: farà lezione in 5 A

di Marco Scarazzatti
Federica Pellegrini sarà a Rovigo. Ad ufficializzare la presenza nella città capoluogo del Polesine, è stato lo stesso agente della campionessa di Spinea, Marco Del Checcolo. La 29enne primatista mondiale in carica nei 200 metri stile libero e primatista europea nei 400 metri stile libero, sarà ospite della scuola primaria Mattioli, martedì dalle ore 12 alle 14. 

Entusiasmo alle stelle da parte dell'insegnante Laura Barion, che ha seguito tutto il progetto scolastico che ha portato la sua classe 5ª A ad arrivare tra le prime dieci in Italia, nel concorso promosso da Gazzetta dello Sport e Coni. «Ci è stato chiesto di spostare l'evento in un luogo più capiente, dato che l'arrivo della Pellegrini genererà un notevole afflusso, però mi è sembrato più corretto che fosse la nostra scuola ad ospitarlo, anche per farla conoscere. Fino all'ultimo abbiamo pensato che al massimo avremmo ricevuto una videochiamata di Federica, ma nella tarda mattinata di martedì il suo agente ci ha dato la conferma che sarebbe stata presente. Di rado si reca nelle scuole. Per questo siamo ancora più onorati della sua presenza. È probabile che si sia anche commossa, leggendo la letterina scritta dai miei alunni per invitarla».

La classe quinta elementare della primaria Monsignor Mattioli (Istituto Comprensivo Rovigo 3), è risultata vincitrice del concorso nazionale Scrittori di classe. Cronisti di sport, inserito nell'iniziativa Insieme per la scuola. Il concorso prevedeva la creazione di un racconto, sulla traccia creata da un giornalista. Come vincitori, oltre a un premio, gli scolari dovranno confrontarsi con i giornalisti della Gazzetta dello Sport, in un incontro che porterà alla realizzazione di un libro. Federica Pellegrini sarà intervistata dai ragazzini. Alessia Cruciani della Gazzetta sarà moderatrice. Il racconto della classe 5ª A è stato scelto per diventare uno degli otto libri della collana Scrittori di classe. Verrà fatta una ripresa video e sarà scattata insieme una foto di classe, che sarà pubblicata sulla copertina del libro. 

«Per Rovigo si tratta di un arrivo importante e clamoroso - spiega il presidente provinciale della Federnuoto, Paolo Sasso - Tutti sanno l'importanza mediatica che ha Federica, anche a livello di gossip. È una campionessa abituata ad essere nelle prime pagine quasi ogni giorno. L'ultima volta che era stata in città era ancora una ragazzina, tesserata per la Serenissima di Mestre, sotto la guida tecnica di Massimiliano Di Mito. Prese parte a qualche edizione del trofeo Città di Rovigo, anche se quasi subito iniziò la carriera professionistica, pur essendo ancora molto giovane. Sarà un vero onore averla con noi e confidiamo possa passare anche al polo natatorio, che dista solo 200 metri dalla Mattioli, in Tassina, dato che a quell'ora gran parte degli atleti saranno in piscina e farebbe loro molto piacere farsi una foto con la super campionessa».
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Gennaio 2018, 18:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA