Roma, piove sul bagnato. Iturbe fermo due mesi, Garcia da totem a tecnico in bilico

Roma, piove sul bagnato. Iturbe fermo due mesi, Garcia da totem a tecnico in bilico

di Francesco Balzani
ROMA - Dal -1 del sette gennaio al -7 di oggi. L’inverno ha gelato i sogni scudetto della Roma e fatto piombare le quotazioni di Garcia che ora dovrà fare a meno anche di Iturbe per almeno due mesi.





Ma non sono solo i risultati ad appurare la crisi giallorossa. Anzi, a ben vedere a Totti e compagni è andata pure bene nel 2015 tra qualche svista arbitrale e rimonte rabbiose. Un copione visto anche ieri sera contro l’Empoli: i toscani sono passati in vantaggio, la Roma ha trovato il pareggio nella ripresa per poi spegnersi e rischiare il primo ko.



Oltre ai numeri c’è un’involuzione di gioco evidente. La difesa non è più il reparto impenetrabile di un anno fa, a centrocampo non basta la verve di Nainggolan e in attacco se non c’è Gervinho si fa fatica a mettere un piedi uno straccio di schema offensivo. La squadra in campo appare lunga, distaccata e non sembra più credere nelle idee di Garcia passato in pochi giorni da totem intoccabile a tecnico in bilico.



Se il presente è grigio, l’immediato futuro rischia di diventare nero. Gli infortuni, infatti, non lasciano in pace la Roma da inizio stagione tanto che i tifosi si chiedono più o meno ironicamente chi sia stato ad attaccare il malocchio alla squadra giallorossa. Se qualche defezione (soprattutto quelle di natura muscolare, 18 da inizio stagione) è da imputare a una preparazione atletica sbagliata, altre sono dettate dalla sfortuna: dalla pubalgia che costringe Balzaretti da 14 mesi ai box al cavernoma al cervelletto di Castan passando per il doppio crack al ginocchio di Strootman per finire al grave infortunio accorso ieri sera ad Iturbe. L’argentino, infatti, ha rimediato un trauma distorsivo al ginocchio destro con lesione al legamento collaterale esterno e una distorsione alla caviglia destra con interessamento capsulo-legamentoso. Possibile stop di 2 mesi per l’acquisto più costoso dello scorso calciomercato. Nonostante il doppio ko lo staff medico ieri ha deciso comunque di rimetterlo in campo peggiorando le cose, come accaduto un anno fa con lo stesso Strootman. Ora Garcia deve tifare Algeria (impegnata stasera nei quarti di coppa d’Africa contro la Costa d’Avorio) per sperare di avere a disposizione Gervinho e il neo acquisto Doumbia entro la gara di coppa Italia di martedì con la Fiorentina. Una delle competizioni in cui la Roma è ancora in corsa. in caso di passaggio del turno degli ivoriani, il tecnico nella prossima col Cagliari in campionato avrà a disposizione solo Ljajic e Totti vista la squalifica di Florenzi e la cessione di Borriello al Genoa. Dal mercato dovrebbe arrivare Ibarbo, ma anche lui è fermo per un problema al polpaccio. Tanto per cambiare.
Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Febbraio 2015, 16:57

© RIPRODUZIONE RISERVATA