Cagliari-Milan 1-1: Bonaventura replica
a Ibarbo con un eurogol -Pagelle/Foto

Cagliari-Milan 1-1: Bonaventura replica a Ibarbo con un eurogol -Pagelle
MILANO - La sfida tra Zdenek Zeman e Filippo Inzsghi finisce 1-1 al Sant'Elia: per il Milan è il secondo pareggio consecutivo, che permette ai rossoneri di balzare al terzo posto insieme ad Udinese e Sampdoria. Ma la Lazio, vincendo stasera a Verona, può superare la compagnia.





Nella prima fase di gara la difesa rossonera appare in difficoltà ad ogni attacco dei padroni di casa. Al 4' Rami salva su Ibarbo, con un clamoroso intervento in scivolata, negando al Cagliari un gol fatto. Al 24' il colombiano si riscatta anticipando Abbiati di testa, dopo suggerimento da sinistra di Sau. Ma non finisce qui: retroguardia milanista presa in infilata anche al 32' da Sau: Abbiati salva con le gambe. La squadra di Inzaghi si scuote al 34' grazie ad un tiro-cross di Bonaventura che sorprende Cragno.



Un colpo che non sembra casuale, con l'ex atalantino che alza la testa e coglie il portiere del Cagliari leggermente fuori dai pali. Al 37' Muntari scaglia a lato dopo azione insistita di El Shaarawy, ancora una volta volenteroso, ma poco pericoloso e sostituito da Inzaghi (con Menez) in una ripresa dove il Milan non impensierisce più Cragno (salvo una botta di De Jong al 93'). Il Cagliari invece coglie un palo con Conti su punizione al 58' e con Farias all'89' impegna severamente Abbiati.



«La classifica non devo guardarla - spiega alla fine Pippo Inzaghi -. perchè ora non sarebbe giusto. Siamo al terzo posto, ho sempre detto che dobbiamo crescere partita dopo partita. E’ stata una sfida molto difficile e lo sapevamo. C'è di buono che stiamo dando continuità alle nostre prestazioni - ha proseguito - forse dovevamo gestire meglio qualche pallone ma, piano piano, cresceremo. Portiamoci a casa questo punto e il terzo posto che secondo me è comunque un risultato importante in questo momento di crescita».



LE PAGELLE (di Marco Zorzo)

ABBIATI 5.5

Inzaghi lo conferma guardiano dei pali del Diavolo anche se il mitico Albertosi avrebbe preferito Diego Lopez in porta. Sul gol di Ibarbo un'uscita un po' così. Diciamo che forse aveva ragione Ricky. Nel finale Farias lo grazia, tirandogli addosso il pallone del possibile 2-1 all'88'.

ABATE 6

Non fa danni lì dietro, ma spinge poco nella prima frazione. Meglio nella ripersa, con tanto di pallone salvato su Conti.

RAMI 5.5

Pronti, via: salva un gol bello e fatto su Ibarbo. Poi combina un mezzo casino sul vantaggio cagliaritano.

ALEX 5.5

Appare poco sicuro: anche per il francese un errore. A lui, però, è andata meglio rispetto al compagno di merende Rami.

DE SCIGLIO 5

Dov'è finito il ragazzo che mangiava chilometri e avversari? In occasione della rete rossoblù non fa la diagonale e per Ibarbo è facile mettere dentro.

DE JONG 6.5

Il solito mastino della mediana: combattente nato, arpiona quasi tutti i palloni che passano dalle sue parti.

MUNTARI 5

In ombra fin dall'avvio, con tanto di giallo rimediato. Si divora pure il possibile sorpasso (24' st Poli 6: meglio l'ex Samp).

HONDA 5

Keisuke non pervenuto al Sant'Elia nei primi 45'. Qualcosa ha combinato in avvio di ripresa, ma pure per lui una serata da dimenticare in Sardegna.

BONAVENTURA 7

Un gol da urlo, il secondo con la maglia del Milan, una palombella per irridere un Cragno fuori dai pali, in un momento difficile per i rossoneri. Toglie le castagne dal fuoco a Pippo Inzaghi. La sua rete vale i soldi del biglietto al Sant’Elia.

EL SHAARAWY 5

Il Faraone ha un'altra possibilità, ma sembra lontanissimo da quello ammirato fino a un anno e mezzo fa. Ci prova, però la via delle rete è in salita (22' st Menez 5.5: quasi impercettibile la presenza del francese. Preoccupante la sua involuzione rispetto all'avvio di stagione).

TORRES 4.5

In campo per volere presidenziale. Ma appare la bruttissima controfigura del Niño che aveva fatto innamorare la Madrid dei Colchoneros e la Liverpool dei Reds (33’ st Pazzini ng: 16 minuti, recupero compreso per il povero Pazzo).

INZAGHI 6

Parte a handicap, come già accaduto a Empoli e a Cesena. Porta a casa un punticino, ma è l'ennesimo mezzo flop contro una cosiddetta piccola. Troppi punti persi per strada. E in Sardegna il suo Milan ha rischiato di perdere. Si ritrova terzo per una notte. Ma chissà cosa penserà Berlusconi del non gioco dai rossoneri al Sant'Elia.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Ottobre 2014, 09:21

© RIPRODUZIONE RISERVATA