Enrico Mentana verso il Nove? Il gelo con La7, il contratto in scadenza, il nuovo tg di Discovery: tutto quello che sappiamo

La lite in diretta con Lilli Gruber potrebbe spingere il giornalista a cambiare aria

Video

di Marta Giusti

Pace fatta tra Lilli Gruber ed Enrico Mentana. Dopo un iniziale silenzio, una nota di La7 ha cercato di riportare la pace tra i due giornalisti con una nota in cui si esorta al «rispetto reciproco» fra colleghi e nei confronti dell'azienda e la questione sembra essere stata arginata. Non dopo l'ultima precisazione del direttore del Tg La7 che in coda alla puntata dell'8 maggio ha dichiarato: «Sottoscriviamo in pieno e ci scusiamo ci quello offesi da questa polemica, il tg non sfora mai di 5 minuti, lunedì scorso 5 minuti, due minuti in più, l'otto aprile il tempo stesso. Non c'è altro da aggiungere. Non accusiamo nessuno. Non vogliamo essere accusati».

La conduttrice di Otto e mezzo non ha replicato e la querelle pare essersi chiusa così. Ma il pericolo di fugfa di Mentana è davveros olo un ricordo? Il suo contratto con La7 scade il 31 dicembre, ragion per cui dal 2025 sarebbe - in teoria - libero di firmare con un altro editore.

Mentana verso il Nove? Cosa sappiamo

Discovery, dal canto suo, sembra avere intenzione di aggiungere anche l'informazione alla sua offerta televisiva. Su questo fronte, al momento, l'emittente vanta una semplice collaborazione con Cnn, ma secondo voci sempre più insistenti Nove starebbe pensando di mettere su un vero e proprio Tg fatto in casa. E l'indiziato numero uno per raccogliere questa stimolante sfida è proprio Enrico Mentana, che seguirebbe così le orme di Fabio Fazio e Amadeus.

Si tratta solo di voci, che il giornalista non ha mai voluto confermare, ma che potrebbero prendere quota verso fine anno. A maggior ragione alla luce di quello che è successo con Lilli Gruber.

Il comunicato

Dopo un iniziale silenzio, oggi una nota di La7 ha cercato di riportare la pace tra i due giornalisti. «Su tutti i media La7 sta conseguendo ottimi risultati grazie al contributo di tutti e ad un prezioso lavoro di squadra - si legge -. Per questo è fondamentale che non venga mai a mancare il rispetto reciproco. Così come è fondamentale che non manchi il rispetto verso un'Azienda che ha nei suoi valori fondanti la libertà di espressione e l'autonomia responsabile dei suoi conduttori e giornalisti. Un'Azienda che ha saputo negli anni mantenere e ampliare il livello di occupazione, risanarsi economicamente, e diventare un punto di riferimento di eccellenza nel panorama informativo e culturale italiano. Per questo va preservata e tutelata sempre da parte di tutti noi, che ci lavoriamo quotidianamente con passione e orgoglio». Enrico Mentana ha commentato con un semplice «sottoscrivo» la nota sui social. E Lilli Gruber ha chiosato: «Condivido da sedici anni la linea e le regole della mia azienda». 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Maggio 2024, 15:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA