«Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs»: ora è ufficiale

L'insegnante attualmente detenuta in carcere in Ungheria

«Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs»: ora è ufficiale

di Redazione Web

Ilaria Salis è pronta a correre nelle liste di Avs per le elezioni europee. A darne notizia un articolo sull'home page del Foglio. Nel pezzo si parla di un posto da capolista del Nord Ovest per l'insegnante attualmente detenuta in carcere in Ungheria. Secondo quanto scrive sempre il Foglio citando fonti di Sinistra italiana e di governo, sarà il corpo diplomatico italiano ad autenticarle oggi la firma per l'accettazione della candidatura.

«Alleanza Verdi e Sinistra in accordo con Roberto Salis ha deciso di candidare sua figlia Ilaria, detenuta in Ungheria, in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone, nelle proprie liste alle prossime elezioni europee». Lo affermano in una nota Nicola Fratoianni ed Angelo Bonelli dell'Alleanza Verdi Sinistra.

«Alleanza Verdi e Sinistra in accordo con Roberto Salis ha deciso di candidare sua figlia Ilaria, detenuta in Ungheria, in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone, nelle proprie liste alle prossime elezioni europee. In queste ore i gruppi dirigenti nazionali stanno discutendo le modalita di questa scelta che vuole tutelare i diritti e la dignita di una cittadina europea, anche dall’inerzia delle autorita italiane per ottenere una rapida scarcerazione in favore degli arresti domiciliari negati con l’ultima decisione dai giudici ungheresi.

L’idea e che intorno alla candidatura di Ilaria Salis si possa generare una grande e generosa battaglia affinche l’Unione Europea difenda i principi dello Stato di Diritto e riaffermi l’inviolabilita dei diritti umani fondamentali su tutto il suo territorio e in ognuno degli stati membri. Il nostro e un gesto che puo servire a denunciare metodi incivili di detenzione, soprattutto verso chi e ancora inattesa di un giudizio. In tal modo Europa Verde e Sinistra Italiana intendono portare nel futuro Parlamento europeo iniziative legislative per la salvaguardia dei diritti delle persone coinvolte in procedimenti penali in tutti i paesi dell’Unione. Nei prossimi immediati giorni sara convocata una conferenza stampa.» Lo affermano in una nota Nicola Fratoianni ed Angelo Bonelli dell’Alleanza Verdi e Sinistra.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Aprile 2024, 20:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA