Impresa Goggia! Oro in discesa davanti a Mowinckel e Vonn

Video
Il terzo oro dell'Italia a Pyeongchang 2018 ha il sapore dell'impresa: Sofia Goggia è la prima azzurra di sempre ad arrivare davanti a tutti nella discesa libera. Seconda la norvegese Ragnhild Mowinckel e terza la statunitense Lindsey Vonn.



Sulla pista del Jeongseon alpine centre, Sofia Goggia ha tagliato il traguardo con un vantaggio di nove centesimi sulla Mowinckel e di 47 centesimi sulla Vonn. Non hanno concluso la prova le altre tre italiane in gara, ovvero Nadia Fanchini, Federica Brignone e Nicol Delago. Quarta si è classificata Tina Weirather (Liechtenstein).



LA GIOIA DI SOFIA: "DISCESA PERFETTA" «Non ho fatto errori. Ho pensato solo a fare il meglio e a fare una discesa perfetta. Sono davvero felice di come ho sciato, è stata una grande gara. È incredibile». Così Sofia Goggia commenta la prova che le ha permesso di vincere la medaglia d'oro nella discesa libera dei Giochi Olimpici di Pyeongchang. Poi ha aggiunto: «È un onore gareggiare con Lindsay Vonn».



«Mi sento estremamente fortunata, realizzo il sogno di quando ero bambina e sciavo e dicevo che avrei voluto vincere l'Olimpiade. È successo, non ci credo ancora». Sofia Goggia è un fiume in piena dopo lo storico oro in discesa ai Giochi di PyeongChang, il primo al femminile per l'Italia dello sci. «Sono stata concentratissima per ottenere la sciata perfetta e ci sono riuscita - aggiunge l'azzurra - non sarò mai la sciatrice che scende con classe, quando passo io faccio rumore come se suonassero mille chitarre. Ma sono così, e questo oro non mi cambierà. Resto Sofia, con la gente che mi avrebbe continuato a voler bene, ad amarmi anche se non avessi vinto questa medaglia. Lindsay Vonn? Da lei c'è solo da imparare, una generosa così nel nostro mondo non c'è».



VONN SI CONGRATULA: "OGGI ERA INARRIVABILE" «Oggi ho dato tutto, ho fatto un'ottima gara. Ma Sofia ha sciato meglio di me». Lindsey Vonn s'inchina all'azzurra e si congratula con lei per l'oro nella discesa olimpica di Pyeongchang. La campionessa statunitense deve accontentarsi del bronzo nell'ultima gara in carriera ai Giochi. «È stata dura pensare che questa sarebbe stata la mia ultima discesa olimpica. Ho faticato per tenere insieme le emozioni, ma ho lasciato tutto al cancelletto. Ho sciato molto bene, ma Sofia oggi era inarrivabile», dice ripetendo gli applausi alla bergamasca. La medaglia, in ogni caso, se la tiene stretta: «Se si pensa a quello che è successo negli ultimi otto anni e a quello che ho dovuto passare per arrivare qui, andare via con una medaglia è un sogno che si avvera. Certo -ammette Vonn- avrei preferito l'oro ma sono orgogliosa». 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Febbraio 2018, 16:05