Volley, Italia d'argento: il Brasile vince 3-0.
Chamizo bronzo, 28 le medaglie azzurre

Volley, Italia d'argento: il Brasile vince 3-0. Chamizo bronzo, 28 le medaglie azzurre
L'Italia chiude con 28 medaglie le Olimpiadi di Rio, eguagliando il bottino di Londra 2012. Dopo il bronzo di Chamizo nella lotta libera, gli azzurri dell'Italvolley hanno dovuto cedere al Brasile padrone di casa (3-0). Solo argento, quindi, per Zaytsev e compagni.
 



Il Brasile saluta domani le Olimpiadi con la cerimonia di chiusura, e allo sprint finale ecco gli ultimi sogni azzurri. La giornata n.15 regala lo squillo del Settebello, un bronzo festeggiato come un oro da Campagna e da tutti i suoi col tradizionale tuffo in acqua.
 


Per l'ultima domenica, chi non è ancora sazio dell'abbuffata olimpica può invece tuffarsi in una 'maratona' virtuale di azzurri in corsa per un pò di gloria. Su tutti, la finale più attesa dell'ultimo giorno di gare è la finalissima della pallavolo, Italia-Brasile. Al Maracanazinho alle 13 locali, le 18 italiane, gli azzurri sono caduti in tre set, arrendendosi ai padroni di casa dopo un'avventura indimenticabile. 

 


Per migliorare il bronzo di Londra in finale servirà qualcosa di più. Marco Aurelio Fontana, da Giussano, salirà in sella per la sua finale della mountain bike alle 12.30: a Londra fu bronzo con beffa, perchè il sellino lo perse a pochi chilometri dall'arrivo quando era in testa. Anche per questo i pronostici sono impossibili, i sogni invece leciti.




Sfumato il sogno della medaglia d'oro ai Giochi di Rio, Frank Chamizo si è rifatto con la finale per il bronzo. L'italo-cubano, campione del mondo in carica, è stato battuto nella semifinale della lotta olimpica dall'azero Toghrul Asgarov, oro a Londra, ma oggi ha conquistato il bronzo battendo nella finale per il podio lo statunitense Molinaro (5-3).
 


Quella di Chamizo è seconda medaglia azzurra di sempre nella lotta libera, dopo l'oro conquistato da Claudio Pollio a Mosca 1980 nei 48 kg. Per l'Italia si tratta della ventottesima ed ultima medaglia.
 




Azzurre della ritmica ai piedi del podio e in lacrime ai Giochi di Rio. L'Italia è stata superata dalla Bulgaria all'ultimo esercizio, quando era terza: chiude dunque al quarto posto, con 0,2 punti di distacco dal bronzo. Italia quarta nel concorso generale a squadre della ginnastica ritmica ai Giochi olimpici di Rio. La squadra azzurra composta da Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Martina Centofanti, Sofia Lodi e Alessia Maurelli, ha chiuso col punteggio di 35.549 punti alle spalle di Russia, 36.233, Spagna, 35.766, e Bulgaria, 35.766.
 


IL PROGRAMMA DI OGGI 

Lotta Libera maschile - Ottavi di finale

Dalle 13.45 Franck Chamizo

Atletica Leggera
Dalle 14.30 Stefano La Rosa, Daniele Meucci, Ruggero Pertile

Ginnastica ritmica - Concorso a squadre femminile - Finale
Dalle 16.50 Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Sofia Lodi, Alessia Maurelli e Martina Centofanti

Mountain bike - Finale
Dalle 17.30 Marco Aurelio Fontana

Pallavolo - Torneo maschile - Finale
Dalle 18.00 Italia-Brasile

BASKET, BRONZO ALLA SPAGNA
Nell'ultima gara di due leggende del basket spagnolo come Gasol e Navarro, la 'Roja' conquista il bronzo olimpico superando l'Australia 89-88 in una gara entusiasmante e combattuta fino alla fine. Grande protagonista Pau Gasol, autore di 31 punti: il campione Nba ha mantenuto la sua promessa.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Agosto 2016, 11:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA