Chi è Federico Pellegrino, l'atleta che ha vinto l'argento nello Sprint

Chi è Federico Pellegrino, l'atleta che ha vinto l'argento nello Sprint
Gli amici e i fan lo chiamano affettuosamente "Chicco", ma Federico Pellegrino di anni ne ha 27 e da oggi entra nell'"Olimpo" degli atleti italiani. Ai Giochi di Pyeongchang ha conquistato la sua prima medaglia olimpica: l'argento nello sprint. 

LEGGI ANCHE ----> Federico Pellegrino medaglia d'argento

LEGGI ANCHE -----> Arianna Fontana, ecco chi è il primo oro azzurro


 “Chicco” non ha fallito l’appuntamento con la sua gara preferita e si è arreso solo davanti al campione norvegese Johannes Klaebo, battendo invece in volata il russo Alexander Bolshunov. Il 27enne di Aosta, atleta delle Fiamme Oro e già campione del Mondo cercherà ora il bis nella staffetta in coppia con Dietmar Noeckler.

Negli anni scorsi ha preso parte a due edizioni dei Mondiali juniores, ottenendo come miglior risultato il 3º posto nella sprint a tecnica libera di Hinterzarten 2010, mentre in Coppa del Mondo ha esordito l'11 marzo 2010 nella sprint a tecnica classica di Drammen (49°). Il primo podio lo ha ottenuto il 15 gennaio 2011 nella sprint a tecnica libera di Liberec (2°) e la prima vittoria il 21 dicembre 2014 nella sprint a tecnica libera di Davos. Nella stagione 2015-2016 ha vinto la Coppa del Mondo di sprint.

La sua è la seconda Olimpiade dopo Soči 2014 (11° nella sprint, 11° nella sprint a squadre), e nei tre Campionati mondiali disputati, ha vinto una medaglia di bronzo a Falun 2015 nella specialità di sprint a squadre (in coppia con Dietmar Nöckler), la medaglia d'oro nella sprint e quella d'argento nella sprint a squadre.
 
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Febbraio 2018, 15:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA