La Di Francisca e quella bandiera dell'Ue.
E Salvini la stronca: "Che tristezza..."

La Di Francisca e la bandiera dell'Ue. Ma Salvini la stronca
«Il mio è stato un atto di amore, mi è venuto dal cuore. Non c'è un messaggio politico ma solo di coscienza: vogliono che abbiamo paura uno dell'altro, noi invece dobbiamo rispondere con l'amore. Ci teniamo alla vita, per chi crede è un dono di Dio da rispettare». Elisa Di Francisca torna sulla sua esultanza con la bandiera dell'Europa dopo l'argento del fioretto, contro il terrorismo e per le vittime delle stragi di Parigi e Bruxelles. «Stamattina al risveglio ho trovato tanti messaggi. Ringrazio tutti».



«Ringrazio tutti - le parole di Di Francisca, poco prima di ripartire per l'Italia - ad iniziare da Federica Mogherini. Io ho dato il »la«, ho provato a lanciare un messaggio da un palcoscenico internazionale. Volevo sensibilizzare anche loro. Adesso chi ha un ruolo istituzionale deve impegnarsi per concretizzare quella che è un'idea collettiva».

«Il mio - ha aggiunto la fiorettista parlando della bandiera dell'Europa sventolata dopo l'argento di ieri - è stato un atto d'amore, un gesto che mi è venuto dal cuore e che da tempo volevo esprimere. Non c'è un messaggio politico, ma solo di coscienza, per dire che non possiamo fare il »loro« gioco. Ci vogliono antagonisti, rivali, vogliono che abbiamo paura uno dell'altro, provano ad infondere terrore».
«Paura e coraggio - la riflessione dell'azzurra - sono elementi anche in pedana. La paura che ti blocca, come accaduto a me sin dai primi assalti, ma anche il coraggio di superarla ed arrivare in fondo. Noi invece dobbiamo rispondere con l'amore e stando uniti Noi ci teniamo alla vita, per chi crede è un dono di Dio da rispettare. C'è gente, anche con malattie difficili, che si aggrappa alla vita sino all'ultimo secondo. È il sentimento dell'amore, universale, che bisogna coltivare nella quotidianità».
 

«Io so che dentro ciascuno di noi c'è questo sentimento e credo che in tanti vorrebbero esprimerlo a voce alta - ha poi concluso DiFrancisca - Qualcuno non lo fa per timidezza o per paura. Io invece ho un carattere diverso. Tendo sempre a dire ciò che penso. Oggi ho ricevuto tanti messaggi anche da parte di atleti ed amici che mi hanno fatto i complimenti e sono stati felici e d'accordo con me». 

SALVINI: CHE TRISTEZZA «Festeggiare con la bandiera dell'Unione Sovietica Europea la medaglia alle Olimpiadi. Simbolo di oppressione e povertà. Che tristezza». Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, commenta su Fb la scelta di Elisa Di Francisca, argento olimpico del fioretto a Rio, di sventolare la bandiera europea.
 
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Agosto 2016, 18:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA