Cos'è lo snowboard cross, la disciplina in cui Michela Moioli ha vinto l'oro olimpico

Una competizione recente, spettacolare e non senza pericoli per l'incolumità di atlete e atleti: ecco cos'è lo snowboard cross, la disciplina in cui la 22enne azzurra Michela Moioli ha conquistato oggi l'oro ai Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang.



Noto anche come Boardercross o SBX, lo snowboard cross è praticato a livello ufficiale dal 1997, quando entrò a far parte dei Winter Games, mentre a livello olimpico fu introdotto per la prima volta ai Giochi invernali di Torino 2006. Questa disciplina che si distingue dalle altre per il fatto che gli atleti in pista gareggiano tra di loro contemporaneamente, in percorsi molto stretti e dotati di salti, scalini e piani.

A causa delle caratteristiche della pista e delle competizione, gli atleti impegnati nello snowboard cross devono quindi affinare al massimo le proprie capacità, limitando il più possibile ogni margine d'errore. Non è raro, poi, che avvengano collisioni tra chi gareggia; per questo, l'attrezzatura include un caschetto protettivo obbligatorio.


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Giugno 2022, 12:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA