Maradona show, Plebiscito a numero chiuso: «Stop dopo i primi trentamila»

Piazza a numero chiuso per Diego «Stop dopo i primi trentamila»

di Giuseppe Crimaldi e Luigi Roano
Come la visita del Papa, di un Capo di Stato, come se fosse un G7: in strada ci saranno centinaia e centinaia di forze dell'ordine, poi vigili urbani, protezione civile, vigili del fuoco, Croce rossa e compagnia bella. Tutti custodi della notte di Maradona, quella di domani, quando il sindaco Luigi de Magistris conferirà a Diego la cittadinanza onoraria. Tutto pronto tanto che già è iniziato l'allestimento del Palco. Una piazza, quella del Plebiscito, superblindata ma solo per 30mila, non uno di più, lo sottolinea il questore Antonio De Iesu.
 
 

«Napoletani venite in piazza perché sarete in sicurezza però nella consapevolezza che non tutti potrebbero entrarci». Questo l'appello di De Iesu, il Questore è abbastanza soddisfatto dopo una settimana intensa e calda sul fronte Maradona dove il dialogo con il Comune, organizzatore dell'evento, è iniziato in salita: «Ma poi abbiamo trovato la sintesi - sottolinea De Iesu - e dopo le incertezze iniziali il Comune è venuto fuori alla grande con la massima collaborazione mettendo a posto tutte quelle che erano le sue prerogative di safety sulla scorta delle ordinanze del capo della Polizia Franco Gabrielli».
 

Non si sbilancia De Iesu su quanti napoletani accorreranno in Piazza, malgrado la sensazione che possano essere ben più di 30mila si faccia sempre più forte. «A me preme sottolineare - ribadisce De Iesu - che non tutti potranno entrare nella consapevolezza che non si vuole comprimere un diritto ma semplicemente garantire la sicurezza e la safety. Piazza del Plebiscito sarà divisa in due con un corridoio centrale libero di 3,5 metri. Davanti Palazzo Reale ci saranno 10 metri liberi per consentire percorsi in sicurezza. Una piazza divisa in due per fare in modo che non ci siano ammassamenti di troppe persone, Torino docet. Non smetterò ma di sottolineare che la priorità è la sicurezza». 

Continua a leggere sul Mattino Digital
Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Luglio 2017, 14:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA