Studenti indisciplinati? Il preside li manda a zappare. "Curano l'orto, presto anche le galline"

Studenti indisciplinati? Il preside li manda a zappare. "Curano l'orto, presto anche le galline"
Quante volte, vedendo un comportamento maleducato da parte di qualche ragazzo, magari studente, si è sentito affermare con disappunto da qualcuno che «dovrebbe andare a zappare la terra?». Soluzione presa alla lettera da un preside di Milano, Domenico Balbi, dirigente scolastico dell'Itsos Albe Steiner, scuola a indirizzo dello spettacolo, che gli studenti indisciplinati a zappare ce li manda, ma per davvero.

Il metodo educativo del preside prevede patti chiari, dichiarati sin da subito, con intervento abbastanza scioccante per studenti e genitori il primo giorno di scuola. «Le sospensioni, e le multe, in questo istituto equivalgono all'andare a zappare». Così il metodo, applicato con passione e, a quanto pare, con ampio gradimento da genitori e studenti, ha portato in breve tempo a far comprendere gli errori, il senso del lavoro, e ad abbellire gli ampi spazi verdi intorno al complesso scolastico, prima con ampi spazi in abbandono o invasi da macerie.

«Quando trovo i ragazzi a fumare all'interno della scuola o all'esterno, dovrei fargli una multa di 27 euro che, però, viene commutata in lavoro - spiega il preside preoccupato dalla piaga del tabacco e delle droghe leggere - All'inizio i ragazzi, che avendo propensione artistica sono spesso vestiti in modo originale e fanno spesso uso di sigarette proibite, accettavano divertiti, pensando che fossero ore di svago, ma questa percezione è durata poco. Rastrellano, raccolgono pietre, potano, abbattono gli alberi malati e trasportano manualmente gli scarti del verde, quindi ora hanno compreso il senso della fatica. E io lavoro con loro, prima di tutto per dare l'esempio e poi perché non abbiamo i fondi per dedicare il personale a quest'attività».

Ragazzi e preside (che lavorano assieme) sono stati così affiatati che nell'ettaro di terreno sul retro della scuola, ora sorge un orto con pomodori e zucchine, mentre nei giardini interni ci sono coltivazioni di camelie, rose, ortensie e agrumi. E a breve potrebbero arrivare anche delle galline, di cui prendersi cura. Oltre a un progetto comunale, in corso di valutazione, sull'apicoltura.

Il preside Balbi lavora dalle 8 alle 20 e ha grandi progetti per la valorizzazione dell'istituto, che ha peculiari caratteristiche formative nel campo dello spettacolo e dell'audiovisivo, e che avrebbe i numeri per diventare un polo d'eccellenza, con studenti che arrivano da tutta la Lombardia.
lavora con passione anche perché la sua è stata una scelta di vita: solo quattro anni fa faceva l'avvocato cassazionista a Napoli, e ha mollato tutto per la sua passione: la scuola.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Settembre 2017, 15:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA