Detenuto aggredisce medici e poliziotti dopo un intervento: «Lo hanno dovuto ammanettare alla barella» Cosa è successo

Uno dei detenuti del carcere di Secondigliano si è sottoposto a un intervento maxillo-facciale e dopo l'effetto dell'anestesia si è scagliato contro il personale sanitario e la polizia penitenziaria, ferendo due persone.

Detenuto aggredisce medici e poliziotti dopo un intervento: «Lo hanno dovuto ammanettare alla barella» Cosa è successo

Un detenuto ricoverato nell'ospedale Cardarelli di Napoli, dopo essere stato sottoposto ad un intervento maxillo-facciale, al risveglio dall'anestesia «ha dato in escandescenze aggredendo il personale sanitario e distruggendo tutto ciò che lo circondava». Lo rende noto il segretario regionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, Tiziana Guacci. L'episodio è accaduto il 16 aprile.

I dettagli sull'aggressione

«Non senza difficoltà un'agente di Polizia Penitenziaria è riuscita a fermarlo ed ammanettarlo con un braccio alla barella. Ma il detenuto furioso ha continuato a inveire contro la poliziotta. Successivamente, giunto sul posto altro personale di polizia penitenziaria, si è riusciti a trattenere il detenuto. Ma nel togliergli le manette per trasportarlo nella stanza il detenuto ha nuovamente sferrato pugni e calci contro gli agenti, due dei quali hanno riportato una prognosi di 7 giorni e di 10 giorni. Il detenuto in questione è stato immediatamente dimesso e riportato al carcere di Secondigliano dove era recluso. «Sono stati momenti di grande tensione e pericolo, gestiti però con grande coraggio e professionalità dai poliziotti penitenziari», ha evidenziato Donato Capece, segretario generale del Sappe.

«Aggressioni, colluttazioni, ferimenti contro il personale, così come le risse ed i tentati suicidi, sono purtroppo all'ordine del giorno. È per noi importante e urgente prevedere un nuovo modello custodiale. È necessario intervenire con urgenza per fronteggiare le costanti criticità penitenziarie campane».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Aprile 2024, 19:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA