Internazionali di Roma, oggi il sorteggio:
Djokovic e Williams i fenomeni da battere

Internazionali di Roma, oggi il sorteggio: Djokovic e Williams i fenomeni da battere

di Claudia Faggioni
Sarà un sorteggio in grande stile, nella splendida cornice di Piazza del Popolo, ad aprire ufficialmente la 73esima edizione degli Internazionali BNL d'Italia, al via domani con le qualificazioni e domenica con gli incontri del torneo maschile. I tabelloni prenderanno vita oggi alle 18.30 - alla presenza di diversi giocatori e giocatrici - in una della piazza storiche della capitale, vestita di tennis per l'occasione.

Durante il torneo, infatti, Piazza del Popolo - dove è stato allestito un vero e proprio campo da tennis - ospiterà corsi di avviamento per bambini e ragazzi delle scuole, seguiti da maestri federali, oltre a varie attività aperte al pubblico.Mentre Novak Djokovic e gli altri big sono ancora impegnati al torneo di Madrid (anche Nadal, altro grande favorito), la capitale attende con trepidazione notizie sull'arrivo di re Roger Federer, assente al Masters spagnolo per un problema alla schiena. «Roma? Spero di esserci» ha ammesso il campione svizzero, finalista al Foro lo scorso anno, che deve puntare sul torneo capitolino per ritrovare la forma migliore in vista del Roland Garros. Grandi aspettative anche per i numero 1 azzurri Fabio Fognini e Roberta Vinci (da lunedì n.7 del mondo), che guideranno la truppa degli italiani in cerca di soddisfazioni davanti al pubblico di casa.

Intanto, i campi del Foro Italico stanno già accogliendo le prime stelle: atterrate nella capitale la numero 1 del mondo Serena Williams, tre volte campionessa del torneo (2002, 2013 e 2014), e la sorella Venus, che hanno testato la terra rossa romana nel pomeriggio di ieri, così come la serba Ana Ivanovic, semifinalista nel 2010 e nel 2014, a Roma già da mercoledì. Sessioni di allenamento al Foro anche per gli azzurri Paolo Lorenzi, Francesca Schiavone, Sara Errani, Andreas Seppi e Marco Cecchinato, quest'ultimo reduce dal torneo di pre-qualificazione concluso ieri, che ha decretato il suo accesso diretto al tabellone principale insieme a Lorenzo Sonego (che ha vinto lo spareggio decisivo) e Salvatore Caruso. Tra le ragazze, ad entrare direttamente nel main draw sarà Claudia Giovine che ha vinto il torneo di pre-qualificazione. Domenica primi turni del torneo maschile Da lunedì diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Sport 3 e via anche agli gli incontri del torneo femminile.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Maggio 2016, 08:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA