Trump dal Papa: «Uniti contro il terrore». Ma i contenuti latitano

Valeria Arnaldi
«La promozione della pace nel mondo tramite il negoziato politico e il dialogo interreligioso, con particolare riferimento alla situazione in Medio Oriente e alla tutela delle comunità cristiane». Questi, secondo una nota diffusa dalla Santa Sede, alcuni dei temi discussi ieri dal presidente Usa Donald Trump e papa Francesco, nella prima visita di Trump in Vaticano.
Il Tycoon, accompagnato dalla moglie Melania, ha avuto un primo scambio di battute, direttamente in inglese, senza interpreti, con il Pontefice. Bergoglio ha donato a Trump alcuni libri che trattano, come ha spiegato, «i temi della famiglia, la gioia del Vangelo, e la cura della nostra casa comune che è l'ambiente». Tra questi, l'enciclica. «Questo glielo regalo perché lei sia strumento di pace», ha detto poi Francesco porgendogli il medaglione con il ramo di ulivo che unisce la pietra divisa. Il colloquio a porte chiuse è durato poco più di trenta minuti. Un passo importante per l'immagine di Trump e una prima prova, più che altro formale, di dialogo. Il Vaticano ha auspicato «una serena collaborazione tra lo Stato e la Chiesa cattolica negli Stati Uniti, impegnata a servizio delle popolazioni nei campi della salute, dell'educazione e dell'assistenza agli immigrati».
«Non dimenticherò quello che lei mi ha detto» ha affermato il Tycoon alla fine dell'udienza. Dopo l'incontro con Bergoglio, la delegazione Usa ha visitato la Cappella Sistina. Trump ha poi avuto un colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «La lotta al terrorismo unisce Italia e Stati Uniti, a fianco l'uno dell'altro contro il principale pericolo per l'umanità», è il messaggio emerso dall'incontro durato circa 25 minuti. A chiudere la giornata, il colloquio con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, a Villa Taverna, residenza dell'ambasciatore americano. A Gentiloni il Tycoon ha fatto i suoi complimenti per la perfetta padronanza dell'inglese.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Maggio 2017, 05:00