GP Singapore, vince la Stella di Hamilton,
Alonso quarto dietro le due Red Bull

GP Singapore, vince la Stella di Hamilton, Alonso quarto dietro le due Red Bull. Raikkonen solo ottavo

di Piergiorgio Bruni
ROMA - Una Ferrari operaia. Ordinata, regolare e, come sempre, cos tanto ordinaria da non offrire neppure un sussulto degno del suo nome. Anche il Gran Premio di Singapore, 14esima prova del Mondiale di F1, si tinge del colore pi in voga in questo 2014: l’argento. Vince la Mercedes di Hamilton, dietro di lui l’accoppiata Red Bull: secondo Vettel, terzo Ricciardo. Quarto Alonso, ottavo il compagno di squadra Raikkonen.





La prima di Marchionne al timone della scuderia di Maranello (anche se la nomina ufficiale a presidente avverrà il 13 ottobre), neppure scaramanticamente inverte il mediocre trend stagionale. Le Rosse, infatti, seppur con qualche lieve miglioramento, confermano tutti i limiti visti durante l’annata: mancanza di velocità in rettilineo e difficoltà nella gestione della parte elettronica della vettura. Deluso e critico, Fernando Alonso: «La safety car (entrata per l’incidente di Perez, ndr) mi è costata il podio. Avevamo cominciato la gara molto bene e prima del suo ingresso stavamo gettando le basi per conquistare un buon piazzamento in una gara più difficile rispetto a quelle degli anni precedenti. In condizioni complicate per caldo e umidità, le monoposto erano più lente di almeno 3-4 secondi rispetto al passato».



Lo spagnolo, infine, spiega l’errore commesso alla prima curva, subito dopo il via. Un “lungo” che ha vanificato l’ottimo scatto al semaforo: «La partenza è andata bene, poi perà ho sbagliato in frenata e ho dovuto cedere la seconda posizione a Vettel». Amareggiato, come quasi sempre da quando è tornato a guidare una Ferrari, Kimi Raikkonen: «Sono rimasto bloccato per tutta la gara dietro le Williams, prima alle spalle di Massa e poi di Bottas. Non sono riuscito a superarli e quando rimani dietro tanto tempo, alla fine, rovini le gomme».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Settembre 2014, 13:08