F1, in Russia titolo costruttori alla Mercedes. Hamilton
dedica la vittoria a Bianchi ma non saluta Putin -Video

F1, in Russia titolo costruttori alla Mercedes. Hamilton ​dedica la vittoria a Bianchi ma non saluta Putin

di Piergiorgio Bruni
ROMA - Hamilton vince dedicando il successo a Jules Bianchi, ricoverato ancora in gravissime condizioni dopo l'incidente di Suzuka avvenuto una settimana fa e chiude una domenica surreale: prima della partenza omaggio silenzioso dei 21 piloti al francese. In circolo davanti alla griglia di partenza. Sull'asfalto della pista russa anche un messaggio: «Jules, tutti noi ti sosteniamo».





Hamilton vince, conmunque, e allunga in classifica. Rosberg, dietro di lui, però non molla la presa. Terzo, il finlandese Bottas con la Williams. Il gran premio di Russia, quart'ultima prova del Campionato 2014 di F1, non regala colpi di scena. La Mercedes domina anche sull'inedito circuito di Sochi e conquista, aritmeticamente, il titolo Costruttori. Male le Ferrari: sesto Alonso, nono Raikkonen. Piazzamenti anonimi che, oltre a rasentare il ridicolo per l'ormai acclarato ruolo da comparsa a cui è costretta la Rossa, rispecchiano l'attuale momento di confusione all'interno della gestione corse.



«La vettura – spiega Alonso – non ha avuto problemi particolari: semplicemente, non è competitiva. Durante il pit-stop il carrello anteriore non ha funzionato, tuttavia credo che anche senza questo problema sarei finito nella stessa posizione, perché le McLaren erano più veloci». «Non abbiamo conquistato molti punti – conclude l'asturiano – ma continueremo a mettercela tutta nelle prossime gare, perché il terzo posto nel Costruttori è ancora possibile, anche se in questo momento la cosa importante è avere al più presto buone notizie di Jules». Deluso il compagno di squadra dello spagnolo, Raikkonen: «Ma al via ho fatto bene, se non fosse stato per la Toro Rosso che mi ha spinto verso il muro». Infine, i complimenti del Cavallino alle Frecce d'Argento per il trionfo iridato: «Congratulazioni per il meritato titolo costruttori. Godetevi questa sensazione... noi torneremo!».



HAMILTON E IL MANCATO SALUTO A PUTIN NEI BOX


Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Ottobre 2014, 09:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA