La star islandese del violino: "Tifo per l'Italia. E noi batteremo i francesi"

La star islandese del violino: "Tifo per l'Italia. E noi batteremo i francesi"

di Mario Fabbroni
"L'Italia deve continuare a essere la "bestia nera" della Germania, ai francesi ci pensa la mia Islanda. Così poi ci sfideremo in semifinale...". Non è una tifosa qualsiasi Unnur Bjornsdottir: dal 2009 suona il violino con un "mostro" della scena musicale mondiale come Ian Anderson, leader dello storico gruppo dei Jethro Tull, che ne ha subito notato il talento al punto da incidere ora una canzone inedita ("Sunshine", che uscirà il 5 luglio) insieme alla 29enne della Terra del Ghiaccio.



"Finora amavo solo la musica, non avevo mai seguìto una partita di calcio. Ma ora come si fa a restare impassibili di fronte alle imprese della nazionale islandese agli Europei? In patria sembrano tutti matti per il calcio, hanno annullato le vacanze e speso una fortuna per venire a vedere la squadra in Francia".

La violinista-tifosa Unnur invece si trova a Sperlonga: da qui ha spinto anche gli azzurri di Conte contro la Spagna. "Adoro l'Italia, quando posso vengo sempre qui. Il mio ultimo brano (guardatelo su YouTube, un'esplosione di elegante pop nordico al femminile, ndr) e' stato composto a Fondi, dove ho tanti amici che mi seguono tutto l'anno anche sul profilo web. Ma sono rimasta meravigliata dal tifo che gli italiani hanno fatto quando l'Islanda ha eliminato l'Inghilterra, c'è feeling tra noi, bisogna vincere ancora".



Unnur Bjornsdottir, che da piccola dormiva nella custodia del sintetizzatore del padre mentre seguiva la sua band, promette di suonare il violino sugli spalti dove vorrebbe assistere al l'inedito match Italia-Islanda: "Penso che più sono le donne che vanno a vedere il calcio e meno violenza ci sarà negli stadi. Sabato tiferò Italia, domenica sosterrò l'Islanda. La musica, per un weekend, può attendere ...".
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Giugno 2016, 18:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA