Italia-Spagna 2-0: delirio azzurro, adesso la Germania

Video
L'Italia sfata il tabù Spagna, elimina le 'furie rossè superandole per 2-0 e vola ai quarti di finale di Euro 2016 dove affronterà la Germania sabato a Bordeaux. Decidono i gol di Chiellini nel primo tempo e di Pellè in pieno recupero. Prova autorevole degli azzurri che sorprendono gli iberici con pressing alto e veloci ripartenze e ottengono un successo prestigioso e meritatissimo. Solo nel quarto d'ora finale gli uomini di Conte soffrono il disperato tentativo di rimonta spagnolo ma resistono e possono festeggiare la qualificazione tra le migliori otto d'Europa. Dopo le delusioni ai quarti di finale del 2008 e in finale nel 2012 questa volta la Spagna deve inchinarsi. Sin dalle prime battute la squadra di Conte prende in mano il match e dopo sette minuti crea la prima palla gol. Su una punizione dalla sinistra battuta da Florenzi, Pellè sovrasta Busquets e colpisce di testa ma la sua conclusione viene deviata in angolo da un grande tuffo di de Gea.

L'Italia riesce a limitare il possesso palla della Spagna grazie a linee di reparto molto alte e strette e non corre rischi anzi al 24' costruisce un altro pericolo. Cross dalla sinistra di De Sciglio, spizzata di testa di Parolo che ruba il tempo a Jordi Alba, con palla che termina di poco alla destra di de Gea. Al 27' primo tiro della Spagna nello specchio della posta con Iniesta, il cui tiro dal limite dell'area è smorzato da De Rossi e finisce centralmente tra le braccia di Buffon. Al 33' arriva il vantaggio azzurro: Eder calcia forte e teso una punizione, il portiere spagnolo respinge, il primo ad arrivare sul pallone è Giaccherini che prolunga verso Chiellini che segna a porta vuota.

La reazione degli uomini di Del Bosque è sterile ed è invece l'Italia ad andare vicinissima al raddoppio prima della fine della frazione con Giaccherini. L'esterno azzurro si accentra e colpisce di collo pieno, De Gea in tuffo riesce a deviare in angolo. La ripresa si apre con una Spagna più aggressiva che si rende pericolosa già al 5' con Morata. L'ex bianconero è servito da Fabregas in area ma il suo colpo di testa trova pronto Buffon. Al 10' grande colpo di tacco di Pellè che smarca Eder davanti alla porta, l'interista però conclude su de Gea in uscita disperata. Qualche minuti più tardi ancora Italia. De Sciglio da sinistra centra basso per Giaccherini, che non trova per un niente la deviazione davanti a de Gea. Solo nei minuti finali la Spagna riesce a schiacciarci nella nostra metà campo. Alla mezz'ora Vazquez serve Iniesta, sinistro al volo del centrocampista del Barca, grande intervento di Buffon che alza in angolo. ​

Due minuti dopo ancora il capitano azzurro sugli scudi con un gran tuffo a deviare una botta di Piqué dal limite. L'Italia alleggerisce la pressione con un 'break' di Insigne che va via a Busquets e conclude con un destro potente ma centrale, respinge de Gea di pugno. Al 90' corriamo l'ultimo pericolo con Piqué al tiro da dentro l'area ma Buffon ci mette ancora una pezza. Al secondo minuto di recupero arriva il raddoppio. Darmian liberato sulla destra entra in area e centra per Pellè che in mezza rovesciata batte il portiere spagnolo e fissa il punteggio sul 2-0 finale.


IL TABELLINO
Italia-Spagna 2-0
ITALIA (3-5-2): Buffon 7.5, Barzagli 7, Bonucci 7.5, Chiellini 7.5, Florenzi 6.5 (38' st Darmian 6.5) , Parolo 6.5, De Rossi 7.5 (8' st Thiago Motta 6.5), Giaccherini 8, De Sciglio 8, Pellè 8.5, Eder 7 (36' st Insigne ). (12 Sirigu, 13 Marchetti, 5 Ogbonna, 14 Sturaro, 6 Candreva, 21 Bernardeschi, 22 El Shaarawy, 7 Zaza, 11 Immobile)
All.: Conte 8.5.
SPAGNA (4-3-3): De Gea 8, Juanfran 5.5, S. Ramos 5, Piquè 5, Jordi Alba 6, Fabregas 5, Busquets 5, Iniesta 6, David Silva 6, Morata 5 (24' st Vazquez sv), Nolito 5 (1' st Aduriz 6, 36' st Pedro sv). (1 Casillas, 23 Rico, 2 Azpilicueta, 4 Bartra, 12 Bellerin, 17 San Josè, 8 Koke, 14 Thiago Alcantara, 19 Bruno).
All.: Del Bosque 6.
Arbitro: Cakir (Tur) 5
Reti: nel pt 33' Chiellini, nel st 47' Pellè Angoli: 9-5 per la Spagna Recupero: 1' e 4' Ammoniti: De Sciglio, Thiago Motta, Pellè, Silva e Nolito per gioco scorretto, Busquets per proteste
** I GOL ** - 33' pt: Sergio Ramos ferma fallosamente Pellè dal limite, la punizione è una botta di Eder che De Gea respinge corta e Chiellini insacca da due passi anticipando Piquè. - 47' st: Giaccherini e Insigne vanno via a sinsitra, il napoletano apre per De Sciglio dalla parte opposta, il suo cross al centro trova il tap in di destro di Pellè, come col Belgio.




LA PARTITA



 
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Giugno 2016, 09:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA