I tedeschi sicuri: "Italia arrogante,
questa volta vinciamo noi"

I tedeschi sicuri: "Italia arrogante, questa volta vinciamo noi"

di Marco Lobasso
In Germania c’è la corsa a esorcizzare la “maledizione” italiana; così è nato il manifesto, ideato dal prestigioso quotidiano Bild, con i 7 motivi per cui gli azzurri sono spacciati contro la nazionale di Löw sabato a Bordeaux. Sette come peccati capitali.

Quello che più colpisce è il punto in cui si ricorda che “L’Italia è arrogante”, sicura di tradizione e della vittoria con la Spagna. Poi cinque motivi tecnici: perché Neuer è più forte di Buffon, Khedira conosce a memoria la difesa di Conte, Löw non sbaglia più, Gomez è tornato grande e Boateng è un fuoriclasse. In più c’è il più stagionato rilievo statistico: «Perché sappiamo come battere Conte”, riferito alla vittoria del Bayern sulla Juve guidata allora dal ct, nel 2012-2013. Inutile dire che le chiacchiere stanno a zero e parleranno solo i fatti sabato sera. Più diplomatici della Bild sono stati ieri i giocatori della Germania. Ha iniziato il ritrovato Mario Gomez che ha ricordato che giocare con l’Italia è sempre speciale ma che «noi siamo da titolo e non guardiamo ai precedenti ma solo alla semifinale».

Diplomatico anche Mats Hummels, altro pilastro della nazionale tedesca, che però avverte i suoi: ««Sappiamo di avere una squadra forte davanti, ma sabato ci attende la sfida con gente come Bonucci e Chiellini, che sono tra i difensori più forti del mondo. Noi opporremo loro Mario Gomez. L’Italia è forte per il suo modo di fare catenaccio, che tiene gli avversari lontani dalla porta. Finora comunque siamo contenti di come sono andate le cose».

Hummels, difensore centrale del Bayern e un intoccabile di Löw, ieri in conferenza stampa ha anche aggiunto: «La stabilità difensiva dipende sempre dall’equilibrio della squadra. Per andare in semifinale dovremo giocare una grande partita contro l’Italia».

Infine, una curiosità: proprio Hummels, insieme all’azzurro Pellè, è stato considerato il calciatore più affascinante degli Europei francesi. E sabato prossimo sarà proprio Hummels a marcare Pellè.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Giugno 2016, 08:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA