Buffon: "Sappiamo come far soffrire
la Spagna, vogliamo vendicare Kiev"

Buffon: "Sappiamo come far soffrire la Spagna, vogliamo vendicare Kiev"

di Ernesto De Franceschi
La ferita di Kiev fa ancora a male. Il 4-0 della finale di quattro anni fa è ancora lì a ricordarci che oggi si affrontano i campioni in carica.

Ma in Spagna oggi la parola più citata è “revincha”. Sì, le Furie Rosse hanno paura della voglia di rivincita del gruppo azzurro. E il ritrovato capitano Gigi Buffon certifica: «Nei quattro anni in cui la Spagna ha dominato il mondo in giro per tutti i continenti, l’Italia è stata l’unica a farla soffrire: e questo qualcosa vorrà dire. Solo nella finale 2012, ci strapazzarono, ma noi eravamo scarichi mentalmente e fisicamente a pezzi. Nelle altre tre occasioni ufficiali, eravamo due volte pari al 120’ e una al 90’, e loro hanno sofferto».

Non li battiamo in una fase finale di una grande competizione da Usa 1994. Allora Conte era in campo oggi ha deciso chi cercherà di ribaltare il pronostico: dopo il pazzo turnover contro l’Irlanda, tornano i titolari con la difesa delle certezza Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo il problema è l’assenza di Candreva con Florenzi che sulla destra giocherà al suo posto. A sinistra De Sciglio è in vantaggio su Darmian, deludente all’esordio contro il Belgio. Per il resto sarà compito di De Rossi e Parolo contenere l’inventiva di Iniesta e di Giaccherini tentare le incursioni nella non rocciosa difesa rossa tra Piqué e Sergio Ramos. In attacco spazio ai fedelissimi di Conte Pellè-Eder.

In casa spagnola sarà Alvaro Morata contro gli amici juventini, per una volta avversari. «L’Italia difende bene, sarà un avversario difficile, ma noi siamo la Spagna, abbiamo grandi giocatori. Sappiamo di trovarci di fronte una delle difese più forti del mondo, ma abbiamo tante soluzioni per far gol e domani dobbiamo farne uno più di loro. Credo di essere migliorato, come calciatore, da quando sono in Italia, perché mi sono misurato con un certo tipo di difese». Un Morata grande amico di Simone Zaza con cui andrà in vacanza dopo l’Europeo. «Gli ho già detto di prenotarsi il volo per domani sera...», scherza lo spagnolo. Sarà così?
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Giugno 2016, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA