Udinese-Roma, le pagelle dei giallorossi: Strootman sontuoso, male Dzeko

Udinese-Roma, le pagelle dei giallorossi: Strootman sontuoso, male Dzeko

di Romolo Buffoni
Udinese-Roma 0-1, le pagelle dei giallorossi: Strootman sontuoso, sembra essere tornato ai livelli precedenti al doppio, grave infortunio. Fazio e Szczesny baluardi difensivi, giornata no per Dzeko.

SZCZESNY 7 Al 21’ salva il risultato due volte nella stessa azione.
MANOLAS 6 Non è a suo agio nel fare il terzo a destra.
Qualche indecisione.
FAZIO 7,5 Il Comandante tiene la barra dritta, dando coraggio alla ciurma. Preciso e anche in impostazione.
JUAN JESUS 6,5 Fa il bis di Genova mettendoci anche un pizzico in più di qualità. Ammonito, salterà il Cagliari.
PERES 6 Tatticamente fa progressi, ma sbaglia ancora troppe scelte.
PAREDES 6,5 Torna titolare dopo due mesi e l’inizio è scintillante, con aperture al bacio di 40 metri. Cala nella ripresa, ma resta concentrato e tiene botta.
STROOTMAN 8 Strappa a Nainggolan la palma del migliore grazie a tre assist da urlo, uno proprio al belga. Recupera una marea di palloni spegnendo sul nascere gli ardori bianconeri.
EMERSON 6,5 Altra buona prova, anche in fase di spinta. Ingenuo però il fallo al 21’ su Zapata: su quella punizione Szczesny è costretto alla prodezza.
NAINGGOLAN 7,5 Impressionante. Annichilisce l’Udinese con un assist a El Shaarawy e col gol partita. È praticamente ovunque. Peccato per il ritardo sul cross di Totti.
EL SHAARAWY 5,5 Al 5’ ha la palla buona sul destro, ma non angola abbastanza e Karnezis si salva. Un tocco da Faraone costringe Faraoni al mani da rigore, ma l’ex milanista non incide quanto potrebbe (18’ st Totti 6,5: dà subito una palla gol a Nainggolan e poi un’altra a Dzeko. Ma cerca la giocata anche quando dovrebbe gestire palla).
DZEKO 4,5 Sul lago ghiacciato di Udine il Cigno richiude per un pomeriggio le ali, tornando brutto anatroccolo. Manda alta una palla d’oro datagli da Strootman, poi calcia alle stelle il rigore. Nella ripresa angola in modo abnorme di testa e, a tu per tu con Karnezis, non angola invece abbastanza il destro.
SPALLETTI 7,5 Una Roma ridotta all’osso e cinica come la Juve tiene a bada le rivali. Il club però accolga il suo Sos: servono rinforzi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Gennaio 2017, 09:18

© RIPRODUZIONE RISERVATA