Stasera Craiova-Milan, Montella incorona Cutrone e avverte: "Niente scherzi"

Stasera Craiova-Milan, Montella incorona Cutrone e avverte: "Niente scherzi"

di Luca Uccello
Vincenzo Montella è emozionato. Non lo nasconde. Lo è perché il suo Milan torna in Europa dopo 1.234 giorni: alle 20 in Romania c'è l'andata del terzo turno preliminare di Europa League. «Splendido far parte di questo progetto ambizioso di nome Milan. ora il nostro primo passo». Ma ora contro il Craiova di Devis Mangia non può sbagliare, deve arrivare alla fase a gironi. «Cosa deve fare il Milan per superare il turno? Una prestazione aggressiva, ci vuole tanta concentrazione. Il Craiova tatticamente è ben messo, con un sistema di gioco variabile sulle due fasi. Lo ripeto, vanno aggrediti o andiamo in difficoltà perché fisicamente siamo un po' indietro».

Considerazione. «Ho visto che in 17 non hanno mai fatto gare europee, io invece sono andato lontano con la Fiorentina. Ma non ci penso troppo, temo più queste gare rispetto alla fase dei gironi. Nel corso della competizione si può crescere tranquillamente poi». 

Fondamentali i nuovi acquisti, l'entusiasmo dei tifosi, le idee chiare sul mercato anche in uscita: «Le esclusioni di Bacca, Paletta e Sosa? Il mio compito è scegliere, azzerando anche quello che è successo lo scorso anno. L'esclusione è dovuta sia al mercato sia perché altri mi possono dare più garanzie». Discorso diverso per Niang che non verrà ceduto. «Lo scorso anno si è perso ma è tornato più maturo. La sfida è allungargli questa concentrazione». Stadio esaurito in Romania, quasi 50 mila a San Siro per il ritorno ma attenzione all'entusiasmo: «Può diventare un pericolo se lo gestiamo in maniera sbagliata. Abbiamo fatto un grande mercato perchè dovevamo recuperare il non mercato degli ultimi anni. Ma non dobbiamo avere fretta. Io come allenatore devo continuare a far lavorare tutti per raggiungere l'obiettivo». 

Confermato in attacco il giovane Cutrone: «Patrick sta avendo una grande crescita e ha tanta voglia di essere protagonista. Le sue caratteristiche si avvicinano a quello che io ero in campo, forse lui ha più voglia del gol». 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Luglio 2017, 08:52

© RIPRODUZIONE RISERVATA