Spagna-Italia, le pagelle: divario nettissimo. Bernardeschi illude, Donnarumma flop

Spagna-Italia, le pagelle: divario nettissimo. Bernardeschi illude, Donnarumma flop

di Romolo Buffoni
Spagna-Italia 3-1, le pagelle degli azzurrini: si salvano solo Bernardeschi e Calabria, per il resto è un flop totale. Anche Donnarumma non è esente da colpe in una gara in cui il divario era fin troppo evidente: gli spagnoli ci sono superiori sia tecnicamente, sia nell'esperienza internazionale.

DONNARUMMA5
Dopo i due presi dalla Repubblica Ceca, incassa un altro gol dal parcheggio dell'anti-stadio. Parte tardi sulla botta di Saul del 2-1 che demolisce i sogni dell'Italia.
CALABRIA6Tiene bene prima su Deulofeu poi su Asensio, che però gli scappa via nell'azione del 3-1.
CALDARA5,5
Gioca senza essersi praticamente mai allenato. Non sfigura più degli altri.
RUGANI5,5
Sempre troppo pulito, anche quando il gioco si fa duro e bisogna sporcarsi di fango. Tarda a chiudere nell'1-0.
BARRECA 5,5
Non ha colpe specifiche, ma il deficit rispetto allo squalificato Conti si nota in fase si spinta.
BERNARDESCHI 6,5
Con l'Italia in 10 e sotto di un gol, inventa l'1-1. Col sinistro dà la sensazione di poter far tutto, purtroppo non si può dire lo stesso del piede destro.
BENASSI 5,5
Lotta, ma come tutto il centrocampo azzurro finisce per farsi irretire dal palleggio spagnolo (42' st Garritano ng).
GAGLIARDINI 4,5
Non intercetta quasi mai le linee di passaggio spagnole. Molto falloso, becca due cartellini nel giro di 8': al 5'st e al 13' st e lascia l'Italia in dieci.
PELLEGRINI 5Serata storta. Calcia sul portiere una palla d'oro servitagli da Petagna al 22'. Si fa passare tra le gambe l'assist di Dani per Saul nell'1-0 e sciupa con un appoggio sbilenco un'ottima occasione.
CHIESA 5L'inizio è promettente. Un paio di guizzi dei suoi mettono paura alla Spagna, poi accusa un guaio muscolare che lo limita parecchio. In ritardo nella chiusura su Saul in occasione dell'1-0 (16' st Locatelli 5: non riesce ad impattare sul match)
PETAGNA 5,5
Bello l'assist al 22' per Pellegrini. Prova a far salire la squadra, ma non entra praticamente mai in area avversaria (27' st Cerri 5: si fa notare per un pestone a Dani che gli costa il giallo).
DI BIAGIO 5,5
Le assenze di Berardi e Conti erano pesanti e s'è visto. Si mette 4-5-1 tenendo bassi Chiesa e Bernardeschi per intasare il centrocampo, ma la squadra paga in fase offensiva.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Giugno 2017, 10:41

© RIPRODUZIONE RISERVATA