Empoli raggiunto allo scadere, il Frosinone rimonta 2 gol, il Cittadella vola

Empoli raggiunto allo scadere, il Frosinone rimonta 2 gol, il Cittadella vola

di Vanni Zagnoli
Con Aurelio Andreazzoli, l’Empoli varrebbe forse la salvezza in serie A, eppure allo scadere si fa riprendere dall’Avellino. Gioca bene, dovrebbe vincere il campionato, ma occhio al Frosinone, capace di rimontare due gol a Cremona, e al Palermo, che ribalta l’Ascoli dopo lo svantaggio. E’ in rialzo il Cittadella, al 9° successo esterno, record probabilmente mondiale, a questo punto della stagione.

La serie B è interessante nonostante 4 partite rinviate per neve, fra Sky e radioRai la copertura è sempre emozionante e i toscani sembrano fare le prove proprio della serie A, dopo Vivarini spettacolarità e rendimento sono lievitati, al di là di questi due 1-1. L’Empoli non chiude la partita e per una volta paga dazio, Novellino esulta allo scadere, nella sfida fra tecnici italiani veterani, classe ’53.

Il Foggia dal canto suo è scatenato, grazie al mercato di riparazione, con il mancino Kragl che ha l’impatto di Allan nel Napoli. Ma pure il Venezia ritrova puntualità, nei risultati. In prospettiva, c’è da scegliere la seconda, con il Frosinone a rischio, esattamente come a maggio, quando perse lo sprint con il Verona. La corsa è anche per il terzo posto, quasi sempre premiante, da quando esistono i playoff. Un bel gruppo lotta per l’8^ piazza e in questa chiave la continuità della Cremonese è garanzia, premiata stasera da due rigori nel primo tempo, lì però c’è la reazione ciociara inattesa, con il rigore per fallo di mano a terra di Clayton.

Avvicente anche la battaglia per evitare la C e i playout, con i rinforzi invernali alla base del rilancio dell’Ascoli, avanti a Palermo grazie a Tommaso Bianchi, primattore della promozione del Sassuolo, prima che andasse in Inghilterra. I rosanero rimontano la doppietta di Rispoli, rara nota positiva dell’ultimo anno di serie A del Parma, con la sua muscolatura mondiale. Il Cittadella è anche fortunato, a Chiavari viene salvato da due pali nella stessa azione. Serve il solito miracolo di Luigi De Canio per evitare la serie C diretta della Ternana, a -6 dalla quartultima, il Cesena, che ha una partita in meno. Al 7’ della ripresa il Venezia sbaglia il rigore del raddoppio (Sala para su Zigoni, espulso Valjent), eppure con Frey non corre rischi.

La 28^ giornata.

Cremonese-Frosinone 2-2: 20’ Scappini rig (C), 32’ Piccolo rig (C); st 21’ Ciofani, 29’ Ciano rig.

Empoli-Avellino 1-1: 39’ Zajc (E); 50’ st D’Angelo.

Novara-Foggia 0-1: 12’ Duhamel.

Palermo-Ascoli 4-1: 42’ Bianchi (A); st 1’ e 10’ Rispoli, 3’ Coronado, 38’ Nestorovski.

Venezia-Ternana Unicusano 2-0: 34’ Domizzi; 35’ st Stulac.

Entella-Cittadella 0-1: 42’ Arrighini.

Lunedì: Salernitana-Parma 0-1: 33’ Dezi. 

Rinviate per neve: Bari-Spezia, Cesena-Pro Vercelli, Perugia-Brescia e Pescara-Carpi.

Classifica: Empoli 51, Frosinone 50; Palermo 47, Cittadella 45, Bari 44, Venezia 43, Parma 41, Cremonese e Spezia 39; Perugia, Foggia e Carpi 37, Pescara 36, Avellino 34, Brescia 33, Novara e Salernitana 31; Entella 29, Cesena 28; Pro Vercelli 27, Ascoli 26, Ternana Unicusano 22.

























 
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Febbraio 2018, 22:52

© RIPRODUZIONE RISERVATA